“Non effettuate il cambio euro-sterlina”: ecco cosa dice l’esperto

Il questo periodo il cambio euro-sterlina non conviene molto perché per l’euro è molto sfavorevole. Innanzitutto vediamo cosa sono queste monete.

La sterlina è la valuta del Regno Unito. È considerata la più antica in circolazione ed è la quarta valuta più scambiata all’interno del mercato del cambio. Le altre tre sono il dollaro statunitense, l’euro e lo yen giapponese e insieme alla sterlina formano il cosidetto “paniere” delle monete grazie a cui si calcola il valore dei diritti di prelievo del FMI.

L’euro invece è la valuta ufficiale dei paesi della zona euro. È adottata attualmente adottata da 19 dei 27 Stati membri dell’Unione aderenti all’Unione economica e monetaria dell’Unione europea.

Il cambio della moneta si può fare in molti luoghi, sia nel luogo di residenza, sia nel luogo della moneta che si vuole cambiare.

In questo caso sia in Italia che nel Regno Unito.  In Italia può essere fatto in Posta, dove però il cambio non è molto favorevole perché si devono pagare gli scarti che corrispondo circa al 4% e anche 6 euro su ogni commissione. Anche in Banca è possibile e anche li ci sono tasse da pagare, come il costo dello scarto e le commissioni che potrebbero essere anche più alti.

In Inghilterra invece, il cambio si può fare in aeroporto o nei negozi di souvenir. Quasi tutti questi negozietti sono abilitati per il cambio e magari conviene anche di più.

“Non effettuate il cambio euro-sterlina”: ecco cosa dice l’esperto

Oggi il cambio di un euro-sterlina vale 1,17 euro,  ciò vuol dire che con una sterlina avremmo 1,17 euro. Mentre con un euro avremmo 0,86 sterline. Questo significa che è sfavorevole verso l’euro, perché con un euro non possiamo avere una sterlina, mentre con meno di 1 sterlina si otterrà più di 1 euro. Quindi in questo periodo non conviene fare nessun cambio perché andremo a perdere dei soldi.