ISEE precompilato 2022, come richiederlo? Ecco le istruzioni

L’INPS nel 2022, ha dato l’opportunità di richiedere sul loro portare online l’ISEE precompilato.

Il servizio online permette di calcolare tramite il portale istituzionale l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente con dei dati precompilati forniti dall’INPS e dall’Agenzia delle Entrate.

Ci sono diverse modalità, per richiedere la DSU. Ad esempio si può andare al comune, all’INPS, al CAF è online.

Online infatti si può compilare ISEE precompilato che contiene già diverse informazioni, ad esempio i canoni di locazione, i patrimoni mobiliari e immobiliari, i redditi ai fini IRPEF e i trattamenti INPS esenti ai fini IRPEF. Questi dati hanno riferimento ai due anni precedenti.

ISEE precompilato 2022, come richiederlo? Ecco le istruzioni

Per accedere a questa domanda, basta iscriversi al sito ufficiale dell’INPS e fare l’accesso con SPID, CIE o CNS.

Per fare questa domanda, innanzitutto bisogna autodichiarare delle informazioni come I composizione del nucleo, i dati non disponibili negli archivi amministrativi e gli elementi di risconto relativi ai due anni precedenti.

Questo può essere però semplificato prendendo i dati direttamente dall’ultima DSU, ovviamente se non sono cambiati. Da questa dichiarazioni si possono prendere, i dati relativi ai componenti del nucleo familiare, gli assegni corrisposti al coniuge, anche altri assegni corrisposti per il mantenimento dei figli, se ci sono disabilità e non autosufficienza autoveicoli ed altri beni durevoli.

Una volta inseriti tutti i dati, questi vengono mandati all’Agenzia delle Entrate per essere controllati. Si possono dunque, avere tre esiti. Il primo è quello andato a buon fine, il secondo invece è quando la domanda risulta essere sospesa perché ci sono degli errori. Quindi prima di continuare si devono correggere. Il terzo esito è quando la domanda risulta bloccata perché sono stati superati i 3 tentativi di inserire i dati di riscontro. In questo caso vi toccherà richiedere l’ISEE tradizionale.

Confermando tutte le informazioni inserite nella DSU precompilata, il servizio online INPS dopo aver verificato tutti i dati, può restituire il modello ISEE 2022.