Ripulire l’organismo dagli zuccheri: ecco la procedura completa

Nella dieta di ciascun individuo lo zucchero è presente in tantissimi alimenti che consumiamo abitualmente. Tuttavia, sebbene il sapore dolce dei cibi rende più piacevole il momento del pasto, è fondamentale sapere che un consumo eccessivo di zuccheri può nuocere gravemente alla salute. Infatti è stato associato alla nascita di patologie quali ad esempio  il diabete, il cancro e le cardiopatie. Ecco allora che in questo articolo vi indichiamo come comportarvi per ripulire il vostro organismo dagli zuccheri in eccesso.

Forza di volontà e dieta

In primis è fondamentale convincersi della necessità di intraprendere un percorso di disintossicazione da zucchero nella consapevolezza di star facendo del bene al proprio organismo. Difatti, un organismo ripulito dagli zuccheri in eccesso funziona meglio. Posta questa consapevolezza è fondamentale intraprendere senza alcun indugio una dieta povera di zuccheri, senza tuttavia eliminarli drasticamente perché, ricordiamo, che facendo parte della famiglia dei carboidrati, è proprio la loro presenza che fornisce all’organismo umano il carburante necessario per svolgere al meglio tutte le funzioni vitali.

 

Bevande zuccherate no, frutta e verdura si!

I principali nemici delle diete sono le bevande zuccherate che costituiscono ormai una costante nella vita di ciascuno. Tuttavia è proprio in queste bevande che si nasconde un quantitativo di zuccheri altissimo che compromette l’organismo. Quest’ultimo ha bisogno di una certa quantità di carboidrati, ma è meglio privilegiare quelli sani contenuti in  alcune verdure e in alcuni tipi di frutta. Includendo questi alimenti nella vostra dieta giornaliera ed eliminando le bevande caloriche sarete già a metà strada dal raggiungere il vostro obiettivo

Stare alla larga dalle tentazioni; ripulire la credenza!

Altro aspetto importantissimo riguarda il fatto che in quanto umani non sappiamo ben resistere alle tentazioni. A questo punto la soluzione è solo una, evitarle completamente. E quindi basta comprare merendine, cioccolati, bevande zuccherate e gelati. Se le vostre credenze saranno prive di questi alimenti il vostro corpo non potrà desiderarle e automaticamente le tentazioni verranno meno. La forza di volontà aiuta ma sicuramente è meglio non avere continuamente sott’occhio delle tentazioni; cedere è più facile di quanto si possa credere.

Assumere proteine

In molti casi siamo portati ad assumere zuccheri perché il nostro organismo, talvolta debole, sente la necessità di ricaricare le proprie energie e pertanto il ricorso agli zuccheri è la soluzione spesso più veloce ma al contempo la più sbagliata. Sostanze più indicate come le proteine, sono considerate una grande fonte di energie prive però di carboidrati. Alimenti come uova, frutta secca, pesce e carne di pollo sono considerati ottimi amici per disintossicarsi dagli zuccheri e tornare a vivere una vita energica ma sana.