Nessuno conosce questo trucchetto per pulire il balcone, “pazzesco!”

Ogni persona che ha un balcone, sa quando sia difficile pulirlo. Soprattutto dopo l’inverno, con l’arrivo della primavera, per utilizzarlo si è costretti a fare una grande fatica e a pulirlo.

Vediamo come rendere tutto più facile con alcuni trucchetti utili.

Innanzitutto dobbiamo stare attenti al tipo di materiale con cui sono fatti, dato che ognuno va pulito in modo diverso.

Nessuno conosce questo trucchetto per pulire il balcone, “pazzesco!”

Incominciamo la nostra pulizia, dalle ringhiere, così da non dover poi ripulire il pavimento. Di solito le ringhiere sono di ferro, cemento o alluminio. Incominciamo a togliere la polvere e le ragnatele con una  scopa in saggina.

Se le ringhiere sono di ferro, possiamo usare una soluzione di acqua, limone e aceto bianco. Copriamo le ringhiere con la soluzione e lasciamola asciugare al sole. Una volta asciutto, con un panno di carta o stoffa imbevuto di olio d’oliva, ripassiamo tutta la ringhiera. Ovviamente, questo passaggio va fatto dopo aver tolto la ruggine, se presente. Essa si può eliminare con una spazzola a setole rigide in una miscela di 4 cucchiai di sale e mezzo limone.

Se ringhiere sono di cemento invece, si può usare il bicarbonato di sodio o l’ammoniaca, con tanta acqua.  Strofiniamo il tutto con con una spazzola a setole morbide.

Se sono di alluminio, si può usare semplicemente del sapone di Marsiglia con l’acqua. Dopo averle pulite, si può passare anche un prodotto per lucidarle.

Finito con le ringhiere, si può passare al pavimento. Anche qui bisogna distinguere i vari materiali con cui sono fatti. Prima di tutto va tolta tutta la polvere presente.

Se il pavimento è in cotto, si può usare una soluzione di acqua e aceto bianco. Dopo aver passato il pavimento con la soluzione, si deve risciacquare tutto con l’acqua, così da togliere anche l’odore dell’aceto.

Quando dobbiamo pulire il gres e l’ardesia si può usare il sapone di Marsiglia unito con acqua, un bicchiere di bicarbonato di sodio e due di aceto bianco.

Se invece, il pavimento è di cemento possiamo usare una soluzione con acqua e un bicchiere di bicarbonato di sodio o ammoniaca.