Queste 5 sterline d’oro del 1985 valgono €3.980: ecco quali.

Le sterline d’oro sono conosciute anche come “Sovrane’. Fu coniata per la prima volta nel 1489, voluta fortemente dal re d’Inghilterra Enrico VII.

La storia di questa moneta si può classificare in 3 fasi. Nel 1604 fu interrotta la produzione della sterlina, che però poi riprese nel 1817 con Re Giorgio III e fu interrotta di nuovo a ridosso della prima guerra mondiale. Fu successivamente reintrodotta nel 1957 ed ancora oggi viene prodotta dalla Royal Mint, ovvero la zecca reale britannica.

Nel 1817, quando la sterlina fu reintrodotta furono definiti i parametri di peso, titolo, circonferenza e spessore che si seguono fino ad oggi.

Sul diritto infatti, viene rappresentato il sovrano del periodo in cui viene coniata la moneta. Sul retro, è rappresentato invece san Giorgio che combatte contro il drago.

Re Giorgio IV e poi William IV, sostituirono questa raffigurazione con lo lo stemma reale della Gran Bretagna. Successivamente, San Giorgio e il drago fu ripreso duramente il Regno della regina Vittoria.

Con la regina Vittoria, ci fu il periodo della corsa all’oro e quindi la zecca reale, decise di aprire anche altre filiari.

Le “sovrane” così durano prodotte anche a Sidney, Melbourne, Perth, Ottawa, Bombay, Pretoria.

Queste 5 sterline d’oro del 1985 valgono €3.980: ecco quali.

Tra le monete più conosciute troviamo quella da 5 sterline del 1895. Questa moneta è conosciuta anche come Quintupla o corona d’oro ed è la più grande moneta britannica. 

La Quintupla Sovrana ha un peso 5 volte maggiore rispetto a quella classica e vale ovviamente, 5 volte di più. Di solito si presenta con il sovrano da una parte e dall’altra parte il San Giorgio che uccide il drago di Benedetto Pistrucci.

La Quintupla Sovrana ha una purezza pari a 22 carati. La sterlina d’oro di Elisabetta II è stata coniata in 5 ritratti. Questa in particolare, presenta sul fronte il ritratto della regina Elisabetta. La coniazione è avvenuta dal 1985 al 1998. Ha un bordo zigrinato a grana più fine. È chiamata anche anche “Coroncina” è il suo diametro è di mm 36 e pesa 39.9403 grammi.