Nessuno lo sa, ma queste piante sono l’ideale per creare privacy nel tuo balcone

Avere delle piante in casa o in una porzione del proprio giardino, ma anche sul proprio balcone rappresenta una normalità assoluta, a patto di essere in possesso dello spazio opportuno: siamo naturalmente portati a considerare le “porzioni di verde” come qualcosa di legato alle persone, in quanto le piante sono assolutamente indispensabili per la vita, oltre a modificare anche il nostro umore e l’ambiente dove viviamo. Non solo, in alcuni casi alcune forme particolari risultano essere particolarmente indicate per svolgere una funzione precisa, come ad esempio delimitare specifiche aree, come le siepi, oppure anche avere una funzione di “protezione della privacy“.

Nessuno lo sa, ma queste piante sono l’ideale per creare privacy nel tuo balcone

Piazzare una pianta per “nascondersi” dagli occhi indiscreti appare come una soluzione meno “evidente” e più discreta. In commercio esistono varie tipologie adatte allo scopo.

  • Varie forme di Siepi – le più utilizzate sono quelle che crescono a terra e hanno uno sviluppo naturale verso l’alto, come il lauroceraso, ossia una forma di pianta ornamentale (attenzione a non mangiarla o farla mangiare agli animali o bambini perchè è fortemente tossica) particolarmente conosciuta e facile da mantenere. Molto diffusa e maggiormente folta è la tuia.
  • Edera – Non necessita di sole costante e si sviluppa senza problemi anche intorno alle ringhiere: le foglie larghe hanno una funzione decisamente importante per “celare” gli spazi. Anche in questo caso la manutenzione è molto semplice, ma attenzione al fattore tossicità.
  • Bambù – Pianta dell’estremo oriente, risulta essere famosa per la composizione dei rami di forma tubolare e leggera. E’ una delle specie vegetali che cresce con più rapidità, e che si adatta bene a ruolo di “schermo” naturale. Tuttavia lo sviluppo non è costante ed è influenzato dallo spazio messo a disposizione dalla fioriera. Più spazio e terreno ha a disposizione, più crescerà verso l’alto.

piante privacy