Robot tagliaerba: ecco i migliori per un prato perfetto

La cura del prato rappresenta un hobby che in molti casi diventa qualcosa di molto più “serio” per chi tiene particolarmente al proprio pezzetto di verde, piccolo o grande che sia. Se di tagliaerba tradizionali ne esistono a bizzeffe, le nuove tipologie rappresentano qualcosa di indiscutibilmente diverso: il contesto dei robot, che già ha iniziato ad influenzare il mercato legato agli strumenti di pulizia casalinghi ha “invaso” anche il contesto legato al giardino.

Robot tagliaerba: ecco i migliori per un prato perfetto

Come facilmente intuibile un robot tagliaerba rappresenta una soluzione  più pratica e meno complicata da gestire e da utilizzare del tradizionale tagliaerba, in quanto attinge a piene mani dall’idea del robot lavapavimenti come concetto.

Tra i fattori fondamentali per scegliere un buon tagliaerba bisogna tenere conto la quantità delle lame presenti (che spaziano da un minimo di 2 ad un massimo di 4 o 5), oltre all’autonomia ed alle funzionalità specifiche, ad esempio quelle legate ai programmi di taglio, e alla possibilità di operare su vari tipi di terreno.

Il mercato è in espansione e ne esistono (quasi) per tutte le tasche anche se è difficile ambire ad un prodotto di discreta qualità se non si è disposti a scendere sotto i 300 euro.

Una buona scelta per iniziare risulta essere lo YARD Force compact 280R che è venduto a poco meno di 300 euro. Ha un’autonomia di 80 minuti e può coprire un’area fino a 300 metri quadri, permette una programmazione giornaliera. Una spanna superiore risulta essere il Robot Rasaerba Landroid M500, che può essere acquistato a poco più di 600 euro, che ha 3 lame che permettono un taglio anche laterale che garantiscono un’ampiezza di taglio di 18 centimetri, oltre che una facilità di utilizzo decisamente “attraente”, visto che è possibile da controllare direttamente attraverso l’app.

Tra i migliori spicca il Greenworks OptiMow 10, che è silenzioso, potente e “longevo” dal punto di vista ella batteria. Copre un’area fino a 1000 m².

Robot tagliaerba