Ortensie e scaramanzia: perché portano sfortuna? La storia

Le ortensie sono delle piante che provengono dalla Cina, dal Giappone e dall’America meridionale e fanno parte della famiglia delle Hydrangeaceae. É da considerare uno dei fiori più amati e coltivati in primavera. Sono molto diffuse anche perché le ortensie sono in grado di adattarsi molto bene ai diversi tipi di terreno e alle diverse condizioni climatiche. L’importante è che abbiamo sempre a disposizione dell’acqua, ciò significa che hanno bisogno di un terreno sempre umido.

Questo tipo di fiore, si può trovare in diversi colori come il blu, il bianco, il viola, l’azzurro e il rosa. Questo colore varia in base al pH del terreno, cioè con un pH acido, cioè da 5 a 5.5, i fiori sono blu, con un terreno a ph tra 5.5 e 6.5 sono lilla, rossi o magenta mentre con un ph compreso fra 6.5 e 7, sono rosa.

Con le ortensie si possono avere delle fantastiche siepi lunghe e variapinte, ma hanno il loro fascino anche da sole, in mezzo al prato o vicino ad un muro. Inoltre, dobbiamo dire che crescono bene anche in vaso e sono perfette in balcone.

Le ortensie in ogni caso, hanno bisogno di essere sempre irrigate, ma è preferibile farlo di mattina presto o la sera, così da evitare il sole troppo forte e che le goccioline sulle foglie provochino ustioni e macchie non molto estetiche.

Ortensie e scaramanzia: perché portano sfortuna? la storia

Anche se non tutti ci credono, l’ortensia anche essendo un fiore bellissimo, porta sfortuna.

Credenze e superstizioni sono molto diffuse in Italia, molte cose o azioni sono associate alla sfortuna. E non hanno risparmiano neanche l’ortensia.

Che l’ortensia porti sfiga però, non è una credenza originaria della cultura italiana, ma proviene dalla cultura orientale. Infatti, la pianta è associata alla solitudine e non deve essere mai regalata a chi è in procinto di sposarsi, per non rischiare di annullare il matrimonio o anche di rimanere vedove.

Inoltre non si deve neanche regalare alla persona amata, dato che significa che si vuole scappare da qualcosa. 

C’è da dire però, che altri associano questa pianta all’ amore, quindi il suo significato varia a seconda della tradizione di ogni paese.