Questa vecchia sterlina d’oro vale una fortuna: ecco quale

La sterlina oltre ad essere la moneta ufficiale del Regno Unito, è anche utilizzata come investimento o anche collezionata. È anche conosciuta come Sovrana Inglese o Sovereign ed è composta da 0.23 once d’oro puro. La prima volta che fu coniata fu nel 1498 su richiesta del re Enrico VII, cioè il re di quel periodo. La sterlina da sempre raffigura sul dritto il sovrano di quel periodo e perciò venne chiamata anche ‘sovrana’. Anche se prima sul rovescio era raffigurato lo stemma reale, dal 1817 in poi,  fu rappresentat San Giorgio che uccide il drago disegnato da Benedetto Pistrucci.

La coniazione di questa moneta fu interrotta parecchie volte, ma in particolare fu sospesa con la prima guerra mondiale nel 1914. In quell’anno il Regno Unito abbandonò l’oro come unità monetaria. Successivamente però fu ripresa nel secondo dopoguerra cioè nel 1957, per cercare di contrastare le sterline contraffatte, provenienti dalla Siria e dall’Italia.

Questa vecchia sterlina d’oro vale una fortuna: ecco quale

Una delle Sterline più ricercate è quella del 1989. È molto ricercata come moneta e non si trova facilmente in giro. Questa sterlina in questione raffigura la regina Elisabetta II ed è stata è stata coniata 31 anni fa, per celebrare i 500 anni della moneta britannica.

Per questa occasione la zecca britannica, ebbe l’idea di cambiare il rovescio della moneta, non raffigurando San Giorgio che uccise il drago. Ma in alternativa, venne raffigurato una rosa Tudor, cioè la prima dinastia britannica, sovrapposta allo scudo reale.

Sul diritto invece, di raffigurata comunque la regina  Elisabetta II seduta sul trono, che impugna due scettri, quello del re e quello dell’equità e della misericordia che sono i simboli del potere temporale e spirituale.

Questa moneta venne progettata da Bernard Sindall, cioè un famoso scultore che si ispirò alla prima storica versione ( quella di Enrico VII).

Di queste sterline non ne sono state fatte molte, infatti è considerata rara. Per questo motivo non segue il valore dell’oro ma vale molto di più. Tutto dipende anche da come è stata conservata e se ci sono o meno imperfezioni, ma può arrivare a valere anche 3000 euro.