Se trovi questi vecchi gioielli puoi diventare ricco: ecco quali

Poche forme di oggettistica create dalla specie umana mantengono un fascino pressochè intatto nel corso dei millenni come i gioielli: concepiti per un utilizzo estetico, che può essere inerente a motivazioni culturali, sociali, religiose oppure semplicemente parte di un look, costituiscono anche un bene economico (ma non solo) in tutto e per tutto: non è un segreto infatti che a seguito della scoperta dei metalli preziosi, già le antiche civiltà abbiano posto grande attenzione e cura nella realizzazione e nella custodia dei gioielli.

Valutazione complessa

Come si fa a valutare un gioiello antico, dal punto di vista economico? La situazione è sensibilmente più complessa rispetto ad altre forme di beni fisici, come ad esempio le monete: queste ultime infatti hanno un valore legale, quindi, anche nel caso essendo fuori corso, viene evidenziato il valore determinato dalla rarità e dallo stato di conservazione, oltre a quello prettamente collezionistico. I gioielli, nella loro accezione più diffusa, sono invece costituiti da altri fattori, uno su tutti il grado e la qualità legato alla manifattura, oltre a valori legati allo stile e alla domanda.

La gioielleria “moderna” è nata in corrispondenza con l’Illuminismo (inizio del 18° secolo) che ha permesso una prima vera forma di standardizzazione legata allo stile di questi oggetti, che da li in poi sono stati concepiti sopratutto in base alle tecniche più avanzate del momento, ma anche legate allo stile estetico.

Se trovi questi vecchi gioielli puoi diventare ricco: ecco quali

Per scoprire un gioiello di valore bisogna tenere conto:

  • Qualità, purezza e condizioni dei metalli preziosi (solitamente segnalati da punzonature che recano il carato (18k, 24k…).
  • Presenza e qualità delle pietre, che per essere considerate pure devono avere meno imperfezioni possibili (solitamente la pietra che lascia passare la luce è indice di rarità).
  • L’eventuale presenza di brand famosi, che certificano nella maggior parte dei casi, anche il grado di qualità e lavoro che c’è stato dietro alla realizzazione.

gioielli