Ecco quanto vale questo gettone telefonico con errore: “assurdo”

L’epopea del gettone telefonico ha avuto inizio quasi un secolo fa, precisamente agli albori della telefonia “civile” che ha iniziato a diffondersi anche nel nostro paese: risale infatti al 1927 la prima limitata diffusione di questi oggetti specificamente adibiti a prendere il posto delle monete per effettuare telefonate attraverso i telefoni pubblici. Il primo contesto è riscontrabile nella Fiera Campionaria di Milano tenutasi proprio quell’anno: i primi esemplari di gettoni, realizzati in ottonealpacca, erano stati sviluppati dalla Stipel, una delle prime aziende telefoniche del nostro paese, e riservati ai visitatori della fiera.

Conio per telefonare

Le prime applicazioni del gettone su vasta scala sono inizate poco dopo: aziende analoghe alla Stipel, adibite ai servizi telefonici nel resto del paese, svilupparono altre forme di gettoni fino al secondo dopoguerra. Nel 1959 infatti lo standard dei gettoni fu unificato e tutte le aziende (inglobate nella SIP nel 1964) iniziarono a produrre i gettoni che sono stati poi utilizzati fino al nuovo millennio, anche se la produzione è stata arrestata nel 1980. Come le monete anche i gettoni sono assolutamente collezionabili e sopratutto dopo la loro “uscita di scena” i collezionisti hanno iniziato a mettersi alla ricerca di esemplari particolari. Altra analogia con le monete sono rappresentati dagli errori di conio, che conferiscono a esemplari particolari un valore aggiunto dato da una rarità maggiore.

Ecco quanto vale questo gettone telefonico con errore: “assurdo”

Tutti i gettoni coniati dal 1959 al 1980 sono caratterizzaati da 4 cifre che indicano l’anno e il mese di produzione. Un errore di conio piuttosto famoso tra i collezionisti risale al 1973: 7310 definisce ad esempio l’anno (il 73) ed il mese (10, ottobre), ma un errore di conio ha portato alcuni esemplari ad essere realizzati con le cifre invertite, ossia 0173. Il valore di questi esemplari è ovviamente molto più elevato rispetto a quelli “normali”: un gettone di questo tipo vale fino a 70 euro se in eccellenti condizioni.

gettone telefonico