Ecco quali sono le piante e gli alberi da potare dal 25 giugno: la lista

La potatura delle piante è un’operazione molto importante per far crescere la pianta nel modo giusto. Questa operazione viene fatta asportando parzialmente o totalmente rami e radici.

Con la potatura si vanno a fare tagli sia per un fatto estetico, ma anche perché così la pianta accelererà il suo sviluppo e quindi migliorerà anche la sua produttività. Inoltre, si vanno a togliere le parti vecchie o addirittura quelle malate, così da non infettare tutta la pianta.

Così come gli altri tipi di pianta, anche gli alberi da brutta devono essere potati. I quali hanno due diverse potature, cioè quella di formazione e quella di produzione.

Ecco quali sono le piante e gli alberi da potare dal 25 giugno: la lista

La potatura di questi alberi è molto difficile da fare e si deve fare ovviamente nel modo giusto. Ci sono dei periodi specifici per fare questo tipo di operazione, a seconda della tipologia di albero e delle tecniche che bisogna usare per la potatura.

La prima cosa da fare è conoscere la morfologia della pianta che si va a potare. Ad esempio, la chioma, di solito, dovrebbe essere formata da branche, cioè sei ramo a legno molto robusti, che fanno ossatura alla pianta. Ci sono poi i rami con le con le gemme a fiore dove poi si andranno a sviluppare i frutti. A seguire abbiamo i rami con gemme a legno dove si svilupperanno le foglie e i rami che sono sia a fiore che a legno.

Gli ultimi, sono quelli più fruttiferi, quindi non si devono toccare. Quando si va a potare, bisogna fare molta attenzione, cioè bisogna lasciare un numero di gemme a fiore sufficiente affinché ci siano parecchi frutti. Quindi bisogna studiare dove si posizionano queste gemme. Ci sono diversi tipi di alberi che possono le gemme apicali, cioè che hanno le gemme sui rami più giovani, lunghi almeno 30 cm dove cresceranno i frutti. E poi abbiamo le piante con gemme a sperone che hanno piccole gemme a punta di lunghezza variabile 1-2 cm che crescono sul ramo vecchio. Il primo anno produrranno solo gemme a legno, successivamente, nel secondo anno queste cresceranno di  pochi centimetri e dal terzo anno in poi, ci saranno anche le gemme a fiore, chiamate anche speroni.

Nel pieno dell’estate, a fine giugno, inizio luglio si procede con la potatura delle piante che hanno già dato i loro frutti, ad esempio come l’albicocco, il lampone, il limone e il ribes. Si deve infatti andare a togliere la maggior parte dei rami che hanno portato i frutti.