Perchè gli esperti annaffiano le piante la mattina presto? Ecco tutta la verità

L’innaffiatura delle piante è molto importante per la loro vita e bisogna farlo comunque nel modo giusto, anche se sembra una cosa così banale da poter fare ad occhi chiusi. In realtà bisogna per prima cosa comprendere i cicli di irrigazione e le esistenze di determinate piante, così da garantirne lo sviluppo. A volte può succedere che queste piante non crescono, appassiscono o non migliorano e probabilmente è proprio l’innaffiatura sbagliata il vero problema.

Perché gli esperti annaffiano le piante la mattina presto? Ecco tutta la verità

Ci sono anche dei momenti ideali per irrigare le piante, cioè all’alba o la mattina presto. Questo perché all’alba inizia l’attività metabolica della pianta e quindi è il momento perfetto per farle idratazione, vitamine e sostanze nutritive. Ci sarà anche un risparmi di acqua, dato che il sole non sarà troppo forte e quindi l’acqua evaporerà lentamente, così da lasciare il tempo alle piante di assorbirla.

Altre persone, dicono che invece della mattina, si deve innaffiare la sera, a fine giornata, questo però non è vero perché l’evaporazione è minima, ma le piante abbassano la loro attività metabolica per riposare, dato che non possono fare la fotosintesi perché non c’è il sole. Bisogna anche considerare la temperatura, che di notte si abbassa e il terreno non si asciugherà ma resterà umido per troppo tempo. Questo potrebbe portare a marcire le piante o a far crescere dei funghi. Quindi è meglio evitare di annaffiare di notte, la pianta soffrirà solamente.

Si deve anche evitare di annaffiare a metà giornata, quando il sole è più alto. Questo perché ci sarà un’evaporazione più veloce e la pianta non avrà tempo di assorbire l’acqua le serve. L’acqua fredda, con le alte temperature può causare alterazioni. Ma il problema principale è che a causa delle goccioline la pianta si può ustionare. Queste goccioline fungono da lente di ingrandimento per il sole, che fa ustionare le foglie.

Come abbiamo già detto, l’innaffiatura è molto importante per la pianta e bisogna farlo nel modo e nel momento giusto, sennò si rischia di uccidere la pianta o di non farla crescere bene. Si può innaffiare la sera, ma non fatelo mai nelle ore calde della giornata, dato che potreste veramente uccidere la vostra pianta o i vostri alberi.