Sale grosso sul bucato: che effetti ha? Ecco tutta la verità

Usare dei prodotti naturali, invece dei soliti detersivi commerciale aiuterà ad avere un bucato più pulito e profumato. In cucina, trovano appunto un prodotto molto utilizzato, che può essere usato anche per il bucato o addirittura per la manutenzione della lavatrice stessa. Questo ingrediente é il sale grosso, che si trova spesso in quasi tutte le cucine italiane.

Tutti utilizziamo la lavastrice per lavare i nostri panni ed utilizzare il prodotto giusto é fondamentali, soprattutto se questo è naturale. Il sale grosso appunto, aiuta a farlo senza rovinarli, inoltre é anche molto economico e facile da trovare. Andiamo ora a scoprire come utilizzarlo nel modo giusto, senza fare danni.

Sale grosso sul bucato: che effetti ha? Ecco tutta la verità

Bisogna sapere innanzitutto quando metterlo nella lavatrice. C’è chi lo mette dopo aver messo i panni, ma é una cosa sbagliata, infatti va messo quando il cestello é ancora vuota. Il sale grazie alle sue proprietà aiuta la fibra a non diventare dura, questo grazie all’effetto che ha sull’acqua. Infatti la rende meno calcarea e quindi meno dura. Può essere usato per tutti i tipi di capi ma in particolare é ottimo per i jeans e per le cose di spugna, che tendono ad indurirsi dopo ogni lavaggio. 

Si può utilizzare anche per ravvivare i colori sia scuri che colorati ma aiuta anche a non far ingiallire i capi bianchi che lavaggio dopo lavaggio tendono a perdere il loro colore originale. Basterà mettere i panni in una bacinella con del sale per poi aspettare qualche ora. Poi bisogna fare un lavaggio normale in lavatrice.

Il sale grosso, usato in cucina, per lavare i panni ma viene utilizzato anche per pulire la lavatrice. Questo perché rende l’acqua meno calcarea e non fa intasare i tubi. É anche un ottimo disincrostante. Per fare ciò basterà un lavaggio a vuoto, ad alte temperature con un chilo di sale. Le alte temperature faranno sciogliere il sale che penetrerà in profondità.

Inoltre il sale, elimina l’umidità e quindi le muffe dalla lavatrice. Quando non si usa basterà metterci una tazzina di sale dentro, così da evitare che si rovini e quindi rovini i nostri capi.