Canone Rai, in questi casi scattano le esenzioni: ecco quali

Il 30 giugno 2022, pochi giorni fa, scadeva la richiesta per chiedere l’esonero per non pagare il Canone Rai. Questa domanda si può fare solo due volte l’anno, quindi ora bisognerà aspettare l’anno prossimo. Ci sono persone, appartenenti ad una determinata categoria, che possono evitare di pagarlo.

L’esonero è per chi, giustamente non ha una televisione, questo però vale se nessun membro della famiglia ne possiede uno. La domanda, come abbiamo detto, si puó fare entro il 30 giugno. Chi ha una qualsiasi televisione e non fa parte delle categorie che andremo a vedere, dovrà per forza pagare 90 euro per questo Canone, che verrá addebito sulla bolletta della luce. Andiamo quindi a vedere chi sono le categorie che possono non pagarlo.

Canone Rai, in questi casi scattano le esenzioni: ecco quali

Ogni anno si deve pagare questo Canone Rai, il quale viene emesso direttamente sulla bolletta. Esistono però delle categorie che sono escluse da questo pagamento e possono fare domanda di esonero. Per primi, sono esonerati gli anziani che non hanno un reddito altissimo. Cioè chi Ja più di 75 anni ed ha un reddito non superiore a 8 mila euro non è costretto a pagarlo, ma può richiedere l’esonero. Inoltre, le date per il termine delle domande sono diverse, cioè la prima scadenza é entro il 30 aprile, mentre l’altra è il 22 agosto.

Altri esoneri

Ovviamente oltre agli anziani, ci sono anche altre categorie che sono esonerate dal pagamento. Ad esempio non devono pagare il Canone Rai alcuni gruppi delle forze Armate Italiane, le Case del soldato e il Sale convegno dei militari delle Forze armate, gli ospedali militari.

Anche i militari che hanno una cittadinanza straniera che fanno parte della NATO e gli agenti diplomatici e consolari possono richiederlo. Ma nel secondo caso, saranno esonerati solo se nel loro Paese ci sono le stesse regole per gli italiani. In ultimo sono esonerati anche i cittadini che vendono o riparano le televisioni.

canone rai