Il colesterolo tende ad aumentare con l’età e soprattutto bisogna tenerlo sotto controllo. Puoi fare queste cinque cose per mantenerlo sulla norma.
Colesterolo alto: ecco cosa fare
se non viene gestito bene, può provocare i seguenti sintomi:
- dolore toracico e forte senso di oppressione o costrizione
- crampi durante una camminata
- confusione mentale
- cefalea.
Esso è una quantità eccessiva di lipoproteine a bassa densità (LDL).
In particolare quello cattivo si attacca alle pareti delle arterie e può ridurre il flusso del sangue. Nel tempo questo accumulo può aumentare il rischio di infarto e malattia coronarica.
Diciamo che è una condizione che con l’età può rischiare di essere in aumento, ma alcuni fattori come essere in sovrappeso, fumare, avere la pressione alta, mangiare male e la mancanza di attività fisica possono tutti contribuire al colesterolo alto.
Questi fattori sono controllabili e praticare una vita sana può aiutare. Ecco cosa puoi fare per combattere il colesterolo:
- bere latte scremato
- consumare olio evo
- mangiare più fibre
- non eliminare grassi omega 3
- eliminare zuccheri aggiunti
Così facendo si può combatterlo nel migliore dei modi o almeno provarci.
Alimenti utili
Olio d’oliva: alimento salutare per il cuore; l’olio d’oliva contiene grassi monoinsaturi, che hanno dimostrato di aiutare a mantenerlo sano. L’olio d’oliva è ottimo per condire sia piatti crudi che cotti.
Spinaci: questa verdura aiuta a prevenire l’ostruzione delle arterie.
Cioccolato: il cioccolato fondente è ottimo per una dieta equilibrata. In uno studio del 2007, i partecipanti che hanno consumato la polvere di cacao hanno visto un aumento del 24% dei livelli di HDL (colesterolo buono).
Avena: avena a colazione per farlo diminuire è un ottimo alleato. In generale cerca di consumare più fibre.
Avocado: ottima fonte di grassi e fibre monoinsaturi, per abbassare quello LDL è ottimo.
Frutta secca: è estremamente ricca di grassi monoinsaturi. Le noci, in particolare, sono ricche della varietà vegetale di acidi grassi omega-3 e le mandorle di aminoacidi che aiutano a regolare la pressione sanguigna.
Conseguenze del colesterolo alto
Il colesterolo alto può provocare diversi spiacevoli problemi:
- ictus: l’accumulo di placca causato dal colesterolo alto può causare la riduzione dell’afflusso di sangue. Questo è ciò che accade quando si verifica un ictus. I sintomi riguardano vertigini e intorpidimento di una parte del corpo.
- PAD: la malattia dell’arteria periferica (PAD) può verificarsi quando le pareti si riempiono di placca. Questo può bloccare il flusso di sangue nelle arterie, che rifornisce reni, braccia, stomaco, gambe e piedi.I sintomi della PAD possono includere crampi, affaticamento e dolore o fastidio alle gambe e ai piedi.
- Malattia coronaria: le malattie cardiache dell’arteria coronaria si basano sugli accumuli di grasso.