Come educare un cucciolo di cane: tutto quello che dovresti sapere e fare da subito

Quando decidiamo di adottare un cucciolo di cane ci prendiamo la responsabilità di prendercene sempre cura. I primi mesi di un cucciolo sono fondamentali. Dal cibo che mangerà all’educazione che gli impartirai. Addestrare un cucciolo vi risulterà impegnativo, ma con un po’ di pazienza e costanza il cucciolo imparerà in fretta!

I cuccioli hanno bisogno di regole

Una delle prime cose che devi insegnare al tuo cucciolo è quella di rispettare le regole per una buona convivenza. Non sarà affatto semplice le prime volte, visto che i cuccioli, essendo piccoli, tendono a voler giocare e/o a farvi i dispetti. Quindi, è importante essere pazienti e non punirlo o rimproverarlo se le cose non vanno come vorresti. Se il tuo cucciolo morde i mobili, si arrampica dove non dovrebbe o urina in casa, non serve rimproverarlo dopo, poiché è improbabile che che colleghi il rimprovero al comportamento indesiderato. Il modo migliore per fargli capire che ha sbagliato, è dire in modo deciso la parola “NO” nel momento in cui sta facendo qualcosa che non dovrebbe fare.

Premialo per un buon comportamento

Far comprendere al cucciolo che si è comportato bene o che è stato bravo è una parte importante del processo educativo. Per premiarlo puoi usare crocchette dedicate o dei biscotti; altrimenti si potrebbe optare per alcune crocchette prese dalla sua razione giornaliera. Altre ricompense possono essere carezze, un complimento o il suo giocattolo preferito. Tutto questo servirà da incentivo per replicare l’azione appena compiuta.

Come educarlo a non sporcare in casa

Uno dei primi “problemi” che ci ritroveremo ad avere per i primi mesi di vita del nostro cucciolo, sarà cercare di educarlo per non sporcare. Quando si addestra un cucciolo a non sporcare in casa, nei primi tempi gli “inci denti” sono inevitabili, perciò armati di pazienza e ottimismo. Questa è una delle cose più importanti da insegnare al tuo cane, e la prima cosa da fare è stabilire una routine. I cani sono creature abitudinarie, quindi programma dei momenti ben precisi per le sue passeggiatine igieniche: dopo che ha mangiato, giocato o dormito, prima di metterlo nel kennel e ogni volta che lo vedi annusare in giro cercando un posto per urinare. Quando fa i suoi bisogni nel posto giusto, ricompensalo con tante lodi. Con il tempo il tuo cucciolo imparerà dove e quando sporcare.

La socializzazione

Un aspetto cruciale della socializzazione è far incontrare il vostro cucciolo con altri cani e altri cuccioli. Stando a contatto con cani adulti, il vostro cucciolo imparerà a rispettare gli anziani, fino al punto di arrivare persino a farsi “sgridare” da un cane più adulto se si agita un po’ troppo. Fate attenzione, però, che il vostro cucciolo non venga sopraffatto da un esemplare più grande e giocherellone. Una brutta reazione da parte del cane più grande, potrebbe spaventare il vostro cucciolo.