Da Erice a Marsala: ecco il tour mozzafiato delle meraviglie siciliane

La provincia di Trapani, in Sicilia, racchiude tutte le caratteristiche peculiari dell’intera isola. Vi sono custoditi i passaggi delle varie dominazioni che la Sicilia ha subito nel corso della storia. Dai templi greci, ai resti di civiltà puniche, ai palazzi e alle chiese, passando per paesaggi mozzafiato, dove il sole, il verde e il mare regnano sovrani. I posti da vedere sono innumerevoli.

Erice e il borgo medievale

Erice, piccolo borgo medievale sulla cima del monte omonimo, le cui radici affondano nel mito. Arroccato sulla cima del monte omonimo, il borgo medievale di Erice svetta dall’alto dei suoi 750 metri, godendosi un’eccezionale vista panoramica che guarda al golfo di Trapani. Uno dei modi per raggiungere Erice, oltre l’utilizzo della macchina, è utilizzare la funivia che parte dalla città di Trapani. Il borgo di Erice è un nucleo antico nel quale la pietra la fa da padrona, ritrovandosi ovunque nelle architetture del paese. Nelle mura delle case, nei palazzi storici, nelle cinta difensive che circondano il borgo, gli antichi blocchi di pietra sono testimoni immobili delle popolazioni che qui hanno vissuto.

Parco Archeologico di Selinunte

Nei pressi di Castelvetrano, a Selinunte, vi si trova il paro archeologico più grande d’Europa. Camminando al suo interno ritroverete i resti di una colonia greca. Luoghi di culto come i tre templi dorici, l’immensa acropoli con le sue antiche mura vi regaleranno un viaggio che che vi farà riscoprire il fascino mitologico di un’antica civiltà. Perfetto per staccare dalla solita routine del mare! Una vera e propria giornata all’insegna della storia e della cultura.

Le saline di Marsala

Le Saline di Marsala sono uno spettacolo unico che la Sicilia vi regala. Immaginate di trovarvi dinnanzi a placidi specchi d’acqua incorniciati da lievi dune bianche di sale dove, all’improvviso, poter scorgere dei tradizionali mulini. Le Saline di Marsala si trovano sul litorale che unisce Trapani con Marsala. Si tratta di una vera e propria laguna di fronte all’isola di Mozia. Le Saline sono dislocate lungo quella che è chiamata “via del sale“. Qui potrete ammirare pittoreschi mulini a vento inseriti in un paesaggio costituito da canali, vasche di acqua marina e montagne di sale ancora da lavorare. Le Saline di Marsala fanno parte della Riserva Naturale Orientata Isole dello Stagnone. La laguna si è formata grazie alle correnti sottomarine. La sabbia mossa dei flussi d’acqua ha formato l’Isola Grande, la quale è diventata un ostacolo per il mare aperto, creando dunque il ristagno dell’acqua di mare.