Mentre sei in vacanza, se nessuno può annaffiare le tue piante, dovrai adottare una soluzione di irrigazione automatica. L’irrigazione automatica non è un concetto nuovo. Esiste da decenni ed è diventata sempre più popolare man mano che il mondo diventa più attento all’ambiente. Il sistema di irrigazione automatica consente di risparmiare acqua, ridurre i costi di manodopera e migliorare l’umidità del terreno per le piante che hanno bisogno di un’umidità costante per sopravvivere.
Da non perdere:

Sistema di irrigazione automatica da usare mentre sei in vacanza
Un impianto di irrigazione automatica è un sistema meccanico che innaffia automaticamente le piante. Tali sistemi sono utilizzati in giardini, serre, frutteti e vigneti. Un impianto di irrigazione automatica può utilizzare un sistema di irrigazione temporizzato, un sistema di irrigazione a goccia o una combinazione di entrambi.
Il sistema è piuttosto efficace mentre sei in vacanza perché si aziona in automatico senza aver bisogno di chiamare qualcuno che venga ad annaffiare il tuo giardino. Ma il sistema è utile anche per le piante in vaso che teniamo in casa: in questo caso possiamo utilizzare il sistema a goccia, il quale annaffia le piante applicando un flusso d’acqua costante direttamente al terreno intorno alle piante.
L’irrigazione a goccia è la forma più comune di irrigazione automatica. L’impianto a goccia è costituito da una rete di tubi in PVC con erogatori a intervalli regolari. I tubi sono disposti in file e collegati con tubi. I gocciolatori distribuiscono l’acqua direttamente al terreno, eliminando la necessità di creare solchi.
Per i vasi di casa si può usare semplicemente una bottiglia di acqua a cui faremo un piccolo foro. Tramite questo buco uscirà in maniera lenta ma costante l’acqua e la pianta sarà sempre annaffiata, per tutto il tempo della nostra vacanza. Mentre siamo in vacanza non dovremo preoccuparci di chiamare amici e parenti ad annaffiare le piante.
Altri sistemi di irrigazione automatica per giardini
Gli impianti di irrigazione a pioggia sono un altro tipo di sistema di irrigazione automatica: sono facili da installare e sono ottimi per le piccole aree in cui un impianto a goccia non è pratico. Possono essere rotativi o fissi. I primi sono collegati a un programmatore centrale e possono essere programmati per irrigare solo determinate aree in momenti specifici della giornata. I sistemi fissi sono collegati a un’unica presa e sono generalmente utilizzati per irrigare aree di grandi dimensioni, come un giardino o un orto.
Gli impianti di irrigazione a goccia e a rotore sono più complessi di quelli a goccia e a pioggia descritti in precedenza. Questo tipo di impianto fornisce l’irrigazione all’intera area del giardino attraverso l’irrigazione a goccia, mentre l’acqua viene fornita alle testine del rotore per sezioni specifiche solo quando necessario.
Un sistema di irrigazione automatica a goccia innaffia le piante applicando un flusso d’acqua costante direttamente al terreno intorno alle piante. È ideale per giardini di medie e grandi dimensioni, dove l’acqua potrebbe altrimenti essere sprecata attraverso gli impianti di irrigazione a pioggia e l’irrigazione manuale. Una volta installata può essere usata tutto l’anno.