Svelato il segreto per pulire il lino ingiallito: parla l’esperto

Il lino ingiallito è un problema frequente in quanto il tessuto tende naturalmente a perdere la brillantezza del suo colore originale. Perché il bucato ingiallisce? I tessuti vengono tinti con un agente fissante che mantiene la tonalità originale. Tuttavia, con il tempo, la tintura sbiadisce e compare una colorazione gialla. Alcuni tessuti, come il lino, sono più sensibili rispetto ad altri e tendono a sbiadire più in fretta.

Le cause dell’ingiallimento

La candeggina è una sostanza chimica aggressiva che finisce per sbiadire i vestiti se non si fa attenzione. Se non si utilizza la giusta quantità di candeggina per il tipo di macchie, i vestiti perdono il colore e si scolorano. Non solo si scolorano ma nel caso dei capi bianchi in lino tendono a ingiallire.

Troppo detersivo può causare un eccesso di schiuma e di bolle che vanno ad avvolgere i tessuti macchiandoli. Anche l’accumulo di detersivo provoca l’ingiallimento dei vestiti.: se non risciacquati bene i tessuti diventano appiccicosi e rigidi. Il modo migliore per prevenire l’accumulo di detersivo è seguire le istruzioni riportate sulla confezione così da utilizzare la quantità minima di detersivo consigliata per ogni carico.

L’eccessiva stiratura può causare ingiallimento. Succede quando i capi si presentano rigidi, appiccicosi al tatto o hanno un odore di ferro da stiro: significa che li stiamo stirando troppo. Una stiratura eccessiva può causare gravi danni ai vestiti. Allo stesso modo un eccesso di ammorbidente può causare ingiallimento.

L’ammorbidente è un ottima soluzione per mantenere i vestiti freschi e puliti. Tuttavia, una quantità eccessiva di ammorbidente si può combinare con la polvere e lo sporco, ingiallendo inevitabilmente i capi. I frammenti di sporco si intrecciano al tessuto lasciando irreparabilmente un alone più scuro sulle fibre.

Il segreto per pulire il lino ingiallito

Se troviamo un indumento in lino ingiallito, è meglio provare a lavarlo in acqua calda. Evitiamo di usare l’ammorbidente poiché tende a fissare il problema. Se l’indumento è pulito ma è giallo perché ha stazionato troppo nell’armadio tutto ciò che ci serve, secondo l’esperto, è un buon lavaggio in lavatrice.

Ma prima andrà pretrattato in acqua tiepida e candeggina. Dopo il lavaggio, il capo deve essere lasciato asciugare all’aria. Questo aiuterà a rimuovere ogni residuo di ingiallimento dall’indumento. Possiamo anche provare a esporre il capo in lino ingiallito al sole per vedere se da solo riesce a eliminare l’alone giallognolo.

Se notiamo, infine, che il lino ingiallito dipende da un alone di sporco rimasto nonostante il lavaggio possiamo provare questa soluzione. Innanzitutto, laviamolo il prima possibile (se possibile) in acqua calda con un po’ di detersivo ed evitiamo, come già detto, l’uso di ammorbidente o dei foglietti per l’asciugatrice.

Se dopo il lavaggio le macchie persistono, proviamo a mettere del bicarbonato di sodio come detergente naturale e a strofiniamo delicatamente con un panno per rimuovere la macchia. Se nessuna di queste soluzioni funziona, possiamo optare per un servizio di pulizia professionale per riportare i capi in condizioni perfette. Alcuni lavaggi a secco sono estremamente potenti nell’eliminare in maniera definitiva l’ingiallimento.