Armadio in ordine con i consigli della professional organizer

L’armadio rappresenta un mobilio assolutamente indispensabile per qualsiasi abitazione o locazione, ed anche per questo motivo esistono infinite varietà in fatto di differenziazione. Si trattadi una invenzione molto antica, in quanto sono stati concepiti mobili atti alla conservazione e all’ordine dei capi di abbigliamento già molti secoli fa, ma l’armadio “moderno”, è un’invenzione abbastanza recente. Spesso gli italiani preferiscono acquistare ed utilizzare un armadio più grande possibile così da ridurre la necessità del cosiddetto “cambio di stagione”, ossia la necessità di cambiare il proprio guardaroba per le stagioni differenti. Anche se è uno dei mobili maggiormente utilizzati, risulta anche essere concettualmente difficile e noioso da organizzare: una larga fetta di popolazione infatti tende a lasciare molto disordine all’interno dei propri armadi, ma come è possibile tenerlo in perfetto ordine?

Armadio in ordine con i consigli della professional organizer

Anche se sembra scontato e banale non lo è affatto: bisogna abituarsi all’idea di tenere nell’armadio ciò che realmente serve, e non quello che possediamo, a mo di “deposito”. Oltre la metà degli italiani infatti conserva anche a distanza di anni cose che non metterà mai. Inoltre:

  • Sfruttare lo spazio con gli organizer. Si tratta di contenitori, da porre all’interno dei cassetti e cassettoni che servono a tenere in ordine e separare le varie categorie di abiti.
  • Ricordarsi di piegare accuratamente sopratutto la biancheria ed altri capi di ridotte dimensioni. La disorganizzazione infatti porta ad un inutile spreco di spazio e disordine.
  • Imparare a tenere in maggior evidenza i capi di abbigliamenti che utilizziamo più di frequente, così da evitare di “andare alla rinfusa” quando ne abbiamo bisogno.
  • Trapunte, cuscini, piumini e simili occupano tantissimo spazio. Meglio trovare un luogo maggiormente dotato di spazio (come il ripostiglio) oppure utilizzare sacchetti per il sottovuoto così da ridurre il volume.
  • Ricordarsi di sfruttare lo spazio in altezza, con ganci e grucce.

armadio