Una famosa rivista svizzera ha pubblicato la lista dei detersivi per piatti più corrosivi, alcuni di questi in vendita anche in Italia. Nello specifico l’indagine si è svolta prendendo in considerazione 12 detersivi particolari, co lo scopo di vedere quali tra questi prodotti fossero in grado di pulire a fondo le stoviglie, senza risultare tossici.
Detersivi per piatti più corrosivi: ecco la lista
Di recente la nota rivista svizzera K-Tipp ha condotto una ricerca molto interessante sui più famosi detersivi per piatti. In particolare ha voluto verificare quanto i saponi fossero in grado di svolgere il loro compito senza inquinare l’ambiente. Come risultato ne è uscita una lista non proprio incoraggiante, ma utile per capire il tipo di prodotto che utilizziamo ogni giorno.
Il detersivo per piatti è uno fra i saponi che più usiamo quotidianamente. Quanto sappiamo del prodotto che acquistiamo al supermercato? Che impatto ha sull’ambiente? Ciò che è emerso dall’indagine è davvero molto incoraggiante.
Risultati dello studio: quali sono i detersivi più corrosivi?
La ricerca che si è svolta nella vicina Svizzera ha preso in esame 12 detersivi per vedere quanto fossero efficaci nel pulire i piatti dai resti più ostinati di cibo fresco e secco. I risultati sono stati alquanto deludenti e tutti i saponi analizzati hanno ottenuto dei punteggi mediocri. Come se non bastasse questi detersivi sembrano contenere diverse sostanze chimiche altamente tossiche per la salute dell’uomo e per l’ambiente.
Ecco la lista dei peggiori detersivi per piatti secondo la recente rivista svizzera K-Tipp:
- Migros Plus Oeco Power
- W5 (Lidl)
- Splendid
- Migros Handy
- Oecoplan (Coop)
- Palmolive
- Held by Ecover
- Qualité e Prix
- Denner
- Volg
- Pril
- Tandil (Aldi)
Di questi prodotti, alcuni sono presenti anche nel mercato italiano, come il Pril e il Palmolive. I detersivi che hanno dimostrato di pulire in maniera più efficace i residui alimentari sono stati Plus Oeco Power di Migros e W5 di Lidl. I saponi per piatti peggiori, invece, si sono rivelati Palmolive, Held di Ecover, Denner e Tandil di Aldi.
Sebbene il detersivo Pril abbia mostrato di pulire a fondo le incrostazioni di cibo secco, lo studio ha scoperto essere uno fra i prodotti più nocivi per la pelle. Al pari di Pril, anche Tandil è risultato un sapone altamente tossico e inefficace nel lavare le stoviglie.