Alloro in lavatrice: ecco a cosa può essere utile, nessuno lo sa

Lavare il bucato, non è così semplice come si pensa, infatti, in lavatrice si possono anche rovinare o sbiadire. Se sono rovinati, subito si pensa a buttarli, in realtà, si possono ravvivare con alcuni semplici trucchi naturali. Ad esempio si può usare l’aceto, il bicarbonato o il limone. Un altro metodo naturale, che però non molti conoscono è usare l’alloro. Andiamo a vedere come.

Alloro in lavatrice: ecco a cosa può essere utile, nessuno lo sa

Come stavamo dicendo, i capi con il tempo possono sbiadirsi ma esistono dei metodi naturali utili per ravvivare il colore, senza doverli buttare. Andiamo a vedere come utilizzare l’alloro nel modo giusto. Prendiamo una pentola con dell’acqua, delle foglie di alloro e del bicarbonato. Facciamo bollire il tutto e il gioco è fatto. Basteranno solamente 10 foglie di alloro e 4 cucchiai di bicarbonato. Dopo aver fatto bollire la pentola, lasciamo sul fuoco per altri 20 minuti. In questo modo verranno rilasciate tutte le  le proprietà dell’alloro e del bicarbonato di sodio.

Bisogna far raffreddare il tutto, prendiamo una bacinella e inseriamo i panni. Per far tornare il colore originale bisogna lasciare in ammollo i capi per almeno 24 ore. Poi si devono risciacquare e mettere tutto in lavatrice. Avremo così dei vestiti, di nuovo perfetti come appena comprati, così non sarà necessario buttarli.

Metodi alternativi

Ci sono però, anche altri metodi naturali se non si ha l’alloro. Di solito, se non si usano detersivi o prodotti chimici, si usano ingredienti naturali che sono facilmente reperibili in casa o anche semplicemente al supermercato. Si può ad esempio usare il sale grosso o dell’aceto di mele. I quali sono metodi molto utili, proprio come l’alloro. Anche il bicarbonato di sodio è perfetto per il bucato ed è forse anche il metodo più conosciuto in assoluto.

In conclusione, vi consigliamo di non buttare subito i vestiti un po’ rovinati. Esistono molti metodi naturali, capaci di ridare nuova vita ai vostri capi. In questo modo, oltre ad avere sempre dei vestiti perfetti, si può anche inquinare di meno e salvaguardare l’ambiente che ci circonda. Inoltre, si possono anche risparmiare molti soldi.