Cosa fare in Sardegna oltre al mare? Che voi siate amanti della tintarella desiderosi di un break dalle spiagge, appassionati di storia recente o antica in cerca di tracce del passato dell’isola, fanatici di sport all’aria aperta smaniosi di esplorare montagne, grotte e canyon, la Sardegna è sempre una destinazione da sogno perché ci sono veramente tantissime cose da vedere che soddisfano tutti i gusti. Ecco cosa non dovresti mai perduti se vai in Sardegna.

Cagliari
Capoluogo di regione, porto più importante, la più cosmopolita tra le città sarde: Cagliari è il numero uno dell’isola per importanza amministrativa e politica, scambi commerciali, persone di passaggio. E perché allora non fermarsi a dare un’occhiata, anziché scappare subito verso le spiagge? In questa importante città fortificata eleganti quartieri un tempo abitati da aristocratici e borghesi facoltosi convivono con rioni dall’anima popolare, mentre la Marina è il luogo prediletto degli incontri, zona ideale per passeggiate lungomare e drink all’aperto. La lista di cose da vedere a Cagliari comprende una monumentale Cattedrale, il più importante edificio romano di tutta la Sardegna, una splendida terrazza panoramica con vista sul mare e altre meraviglie storiche e architettoniche.
Porto Cervo
Con alcune delle più belle spiagge del mondo, Porto Cervo è considerato il gioiello della Costa Smeralda. Si trova nella parte nord-orientale dell’isola, ed è una delle sue più rinomate località balneari. Le spiagge si trovano a sud della cittadina, a pochi km di distanza. Qui si trovano veri e propri capolavori della natura con acqua cristallina e sabbia bianchissima. Ci sono sia spiagge libere e più appartate, che spiagge attrezzate e frequentate anche da personaggi del mondo dello spettacolo. Le attrazioni di Porto Cervo non sono palazzi storici, musei o rovine antiche bensì hotel di lusso, boutique di stilisti famosi. È un grande spettacolo da vedere almeno una volta nella vita, anche solo per curiosità.
Carloforte
Scorci pittoreschi e atmosfere romantiche vi attendono a Carloforte, un angolo di Sardegna davvero insolito. Unico centro abitato dell’isola di San Pietro, situata a soli 30 minuti dalla costa della Sardegna sud-occidentale, sembra una piccola roccaforte ligure nel mezzo del mar Mediterraneo. Ve ne accorgerete facilmente passeggiando per le vie lastricate di Carloforte: la lingua, la cucina e l’architettura della cittadina sono fortemente caratterizzate da elementi liguri, a cui si mescolano influenze arabe. Il perché sta nella fondazione di questa città, colonizzata nel Settecento da famiglie liguri emigrate in Tunisia in cerca di nuove terre più sicure.