Esistono afidi peggiori di altri e sono questi: ecco come allontanarli

Gli afidi sono chiamati anche pidocchi delle piante, le attaccano e possono addirittura ucciderle. Possono attaccare sia quelle da esterna anche quelle interne. Quindi ovunque si trovi la pianta si deve controllare spesso, soprattutto in primavera, così da cercare di agire subito se si trovano questi animali.

Esistono afidi peggiori di altri e sono questi: ecco come allontanarli

Tra i parassiti che più spesso troviamo sulle nostre piante ci sono afidi, che come già detto sono conosciuti anche come pidocchi delle piante. Si presentano con un corpo morbido e hanno una forma a pera. Di afidi ne esistono di diverse specie, alcune più pericolosi di altre ma attaccano tutti le piante, quelle ornamentali ma anche quelle da coltivazione. In base alla specie possono essere di vario colore come giallo, verde, bianco, nero o marrone. Sono lunghi circa 1-3 mm. 

Esistono però dei rimedi naturali capaci di eliminarli ma bisogna farlo quando prima, dato che si riproducono molto in fretta. Per prima cosa si deve vedere se oltre agli afidi, ci sono anche le formiche. Questo perché si devono eliminare prima queste ultime e poi passare agli altri animaletti.

Per eliminarli, si devono pulire le foglie manualmente, eliminando tutti gli insetti. Si devono  poi tagliare i rami malati. Se gli afidi ancora non si riproducono del tutto, basterà dell’acqua fredda, da passare sopra la pianta.

Se invece la colonia è più grande, si può fare un macerato di ortica o di aglio, peperoncino o tabacco. Questi ingredienti che troviamo anche già in casa, sono considerati dei repellenti. Inoltre, si possono comprare dei macerati già fatti.

Un altro rimedio naturale, è usare il sapone di Marsiglia. Prendete dell’acqua e aggiungete un po’ di sapone, mischiate e poi andatelo a spruzzare sulle foglie. In questo modo, gli afidi andranno via.

Un altro metodo, che però è meno conosciuto, dato che è facile acquistarlo è usare l’olio di Neem. Si tratta di un’insetticida naturale che funziona anche contro la recidiva. Anche se è un metodo poco conosciuto, chi lo ha provato lo consiglia contro questi animaletti. 

Non importa quale rimedio si usi, l’importante è farlo quanto prima.