Ecco 3 alimenti da mangiare prima di dormire, fa bene al cervello

C’è chi ama fare uno snack serale e chi…mente! Uno studio rivela che ci sono 3 alimenti che fanno bene al cervello e fanno dormire bene. Vuoi scoprirli?

3 alimenti che fanno bene prima di dormire

Uno studio condotto anni fa dall’Università del New England rivela che esistono 3 alimenti da mangiare prima di dormire che, se consumati, possono aiutare a facilitare il processo di addormentarsi.  Tra questi c’è senz’altro la banana. Il frutto contiene magnesio, un minerale che riesce ad abbassare il ritmo cardiaco e regolare i momenti di veglia e sonno.

L’assunzione di magnesio, favorisce la melatonina, l’ormone che aiuta a  ridurre il tempo necessario per addormentarci, migliorando al contempo la qualità del sonno. Infine riduce anche il cortisolo nel sangue. Tutti questi elementi possono contribuire ad avere un sonno veloce e intenso.

Oltre il magnesio, mangiando questo frutto facciamo la scorta di triptofano,  un amminoacido che non viene prodotto dal nostro corpo e che deve pertanto essere assunto attraverso l’alimentazione. Esso migliora il sonno e riesce a mantenerlo intenso, senza svegliarsi ogni tanto durante la notte. Viene convertito in seratonina, un altro ormone che regola il sonno.

I mirtilli anche sono un ottimo alimento da mangiare prima di dormire. Innanzitutto riducono la glicemia, poi sostanzialmente assumerli 15 minuti prima di dormire aiuta a prendere sonno e anche a mantenerlo. Sono antiossidanti e prevengono le malattie cardiovascolari. Si possono gustare sia così che nello yogurt. Anche un ottima fonte di vitamina C.

Oppure puoi mangiare frutta secca; assumendo mandorle e noci è possibile attivare la seratonina perché contengono triptofano. la seratonina agisce come neurotrasmettitore, controlla l’umore a livello cerebrale e provoca il restringimento dei vasi sanguigni.

Il triptofano viene proposto per:

  • migliorare le performance atletiche
  • combattere la depressione, e l’ansia
  • per aiutare a smettere di fumare
  • contro il disturbo da deficit di attenzione/iperattività

Gli integratori a basa di questo elemento sono consigliati per dolori al volto, forme gravi di sindrome premestruale e bruxismo.

Spuntini prima di dormire: cosa mangiare

Se non hai a portata di mano questi 3 elementi, ecco cosa potresti mangiare.  Gli alimenti ideali da consumare prima di dormire,  dovrebbero contenere due elementi essenziali al buon riposo: il triptofano e melatonina. Il primo è contenuto in latte, formaggio, uova, pesce e fagioli. La melatonina, invece, è un ormone che regola il sonno e influenza il ciclo sonno-veglia e si trova nelle banane, ciliegie, noci, mirtilli, avena e pomoodori.

Cosa NON devi assolutamente mangiare

Dopo i 3 alimenti da mangiare prima di dormire, abbiamo cibi assolutamente da evitare la sera prima di dormire. Sono quelli piccanti, grassi e pesanti che possono causare cattiva digestione e reflusso, ma anche insonnia.Inoltre sdraiarsi troppo presto dopo aver mangiato può causare una sensazione di bruciore al petto o un reflusso di acido dello stomaco. Evitare sempre porzioni abbondanti perché potrebbe anche aggravare alcune condizioni di salute come  l’asma o l’ipertensione.