Stirare il lino? Ecco come fare per ottenere una piega perfetta del tessuto

Molti preferiscono indossare indumenti di lino, anche perché sono più versatili e si possono acquistare sia capi sportivi che eleganti. Sono anche molto resistenti e non si strappano facilmente. Bisogna però stare attenti a come si lava.

Essendo un tessuto naturale, sopporta molto bene le alte temperature ma bisogna avere alcune accortezze così da non rovinarli. Ad esempio non  bisogna fare delle centrifughe frequenti ed aggressive dato che il tessuto si deforma facilmente. Le lavatrici più recenti hanno dei programmi appositi così da non danneggiarlo.

Il vero problema del lino però è stirarlo, anche se ormai molti lo portano stropicciato in molte occasioni. In ogni caso bisogna stirarlo nel modo giusto dato che tende a fare le pieghe facilmente, soprattutto se si tratta di tovaglie e lenzuola.

Stirare il lino? Ecco come fare per ottenere una piega perfetta del tessuto

Per stirarle innanzitutto serve l’amido. Ma bisogna anche far asciugare i vestiti all’ombra o rovesciati, meglio se coperti da un pannò bianco. Inoltre, bisogna assolutamente evitare le ore più calde della giornata, così da non far seccare il capo o farlo ingiallire.

Per quanto riguarda le lenzuola ad esempio, devono essere stese per tutta la lunghezza evitando pieghe di alcun tipo, così da facilitare la stiratura. Per pantaloni e camicie invece, é meglio metterle sulle grucce così da non far firmare le pieghe che sono difficili da stirare.

I capi devono essere stirati al rovescio, così da cercare di prevenire le macchie da ferro da stiro e se ci sono pieghe molto difficili da togliere si può bagnare leggermente con un po’ d’acqua o vapore la piega e riprendere a stirare.

Se la piega si è formata da sola, bisogna fare la stessa cosa, cioè non bisogna continuare a stirarci sopra ma si deve inumidire con il vapore la piega. Dopodiché si può continuare a passare il ferro, in questo modo si riuscirà a togliere la piega.

Dopo aver stirato il nostro capo e aver controllato avanti e dietro che non ci siano pieghe, bisogna appenderlo su una gruccia e lasciarlo un po’ all’aria, così da non farle riformare.

Quest’ultima cosa è importante dato che non bisogna mettere subito il capo nell’armadio dopo la stiratura, ma si deve lasciare all’aria così da eliminare tutta l’umidità rimasta e ci vuole un po’ di tempo in più.