C’è una frutta in particolare che aiuta a prevenire il gonfiore e permette di sgonfiare la pancia dopo mangiato senza troppi problemi e in pochissimo tempo. Quando si avverte una sensazione fastidiosa di pesantezza e di gonfiore addominale, bisogna capire se dipende da qualche intolleranza oppure se è una cosa momentanea.
Pancia gonfia: ecco perché succede
La pancia gonfia dipende sempre dall’alimentazione e spesso può succedere di essere intolleranti a qualche alimento o ancora avere problemi allo stomaco o all’intestino.
Le intolleranze più frequenti sono quelle al glutine e al lattosio; ingerire questi alimenti provoca gonfiore, coliche addominali e dissenteria. Tra le altre cause ci sono:
- L’ingestione di eccessive quantità di aria durante la masticazione
- Il consumo eccessivo di bevande gassate.
- disturbi gastrointestinali
- cambiamenti ormonali come gravidanza e menopausa
L’alimentazione però può essere la causa, ma anche la salvezza se si riesce ad abbinare bene i cibi. In particolare la frutta dopo i pasti. Assolutamente vietato e provato scientificamente che NON fa ingrassare.
Questa frutta sgonfia la pancia: ecco quale
Al contrario di come si pensa, determinati frutti riescono a sgonfiare la pancia e sono banane, uva, kiwi e tutti gli agrumi. Se mangiati a fine pranzo o cena riescono a donare un senso di svuotamento dell’addome e non si avrà gonfiore.
Ecco cos’altro puoi mangiare:
-
- I cibi ricchi di proteine sono ottimi per evitare il gonfiore le carni bianche, il pesce magro e le uova vanno bene per garantire i nutrienti più importanti, i formaggi molto stagionati e il tofu.
- Riso, mais, grano saraceno, miglio, quinoa e amaranto, farro e avena che favorisce il transito intestinale
- Le patate
- Come verdure zucchine, carote, sedano, cetrioli, lattuga, rapa, rapanelli, melanzane, peperoni, olive e pomodoro, spinaci e cicoria. Ideali sono le verdure cotte a vapore, da condire con un po’ di olio evo a crudo che riesce a farvi assimilare tutti i nutrienti.
Cosa evitare per il gonfiore
Vero che la frutta sgonfia la pancia ma per evitare il gonfiore è meglio non mangiare determinati cibi frequentemente. La premessa è che bisogna capire le varie intolleranze ecc. Ecco cosa bisogna evitare:
- latticini: anche se si è negativi al breath test, meglio evitare problemi con i latticini, il trucco è non mangiarli sempre oppure accoppiarli con cose leggere che permettono la digestione. Per esempio si può sostituire il latte con bevande vegetali, lo yogurt meglio greco e poi formaggi stagionati e così via.
- Anche limitare il consumo di pane e pasta normali se si ha gonfiore oppure gastrointerite e colon irritabile può essere una soluzione.
- I legumi devono essere super limitati perché nella pancia fermentano e provocano gonfiore e meteorismo.
- Bisogna anche abbandonare l’alcol e i dolcificanti, almeno per un po’ per far ritornare l’intestino ad uno stato normale.