Per bicchieri brillanti e profumati usa questo trucco geniale e veloce

Capita spesso che, dopo qualche tempo, i bicchieri di vetro perdano la loro proverbiale trasparenza, diventando opachi. Si tratta di un fenomeno tanto comune quanto antiestetico, ma riuscire a riportare la cristalleria all’antico splendore non è sempre facile.

Nonostante in vendita esistano dei preparati chimici che offrono soluzioni abbastanza efficaci a questo fenomeno, gli ottimi risultati conseguibili utilizzando rimedi casalinghi rendono preferibile il ricorso ai metodi “fai da te” per almeno due ragioni: per una questione di sostenibilità ambientale (i brillantanti sono agenti inquinanti), e per una migliore tutela della salute: in caso di residui, infatti, i prodotti di pulizia naturali azzerano il rischio di eventuali intossicazioni. Vediamo insieme come realizzare questi “trattamenti di bellezza” per bicchieri!

Per bicchieri brillanti e profumati usa questo trucco geniale e veloce

Si possono lucidare i bicchieri opachi con il vapore. Uno dei trucchi più usati dalle nostre nonne per rinfrescare i bicchieri prevede l’uso del vapore. E’ un metodo molto semplice, in grado di rimuovere anche macchie estremamente difficili, con facilità.

E’ sufficiente riempire una casseruola con acqua (meglio se distillata) e portarla a ebollizione; solo quando il vapore inizia a formarsi in modo abbondante, si devono posizionare i bicchieri in modo che, sia la parte interna, sia la parte esterna, vengano completamente avvolte dalla nuvola di condensa; una volta che il bicchiere si “riempie” di vapore, non resta che asciugarlo con un panno pulito.

Si può usare anche il succo di limone e aceto: una “pozione” naturale per bicchieri brillanti. Se il metodo del vapore non sortisce gli effetti desiderati, è possibile considerare l’eventualità di pulire i bicchieri con aceto e limone. Per questo trattamento è necessario portare a ebollizione una pentola con una soluzione formata da 5 parti d’acqua e una d’aceto. Una volta raffreddata, e aggiunto il succo di un limone, la soluzione è pronta per l’immersione dei bicchieri. Trascorsi alcuni minuti si può procedere a un’accurata asciugatura, e ammirare gli effetti poderosi di questo rimedio.

Con il bicarbonato si avranno dei bicchieri impeccabili con il bicarbonato. Il bicarbonato è uno degli ingredienti più spesso utilizzati nella realizzazione di detersivi naturali e, come vedremo, funziona egregiamente anche per combattere l’opacità dei bicchieri. Per usarlo a questo scopo, si aggiungono 5 cucchiai di bicarbonato di sodio ogni due litri d’acqua, e si lasciano in ammollo in questa soluzione i bicchieri da trattare per una notte.

La mattina successiva sarà sufficiente un solo risciacquo sotto l’acqua fredda per concludere il processo e poterne apprezzare i risultati.