Se ami la natura e sei in Sicilia, devi visitare il parco delle Madonie: la guida

La Sicilia è la terra delle spiagge lunghe e paradisiache, di paesaggi senza fiato e mare caraibico. Ma la Sicilia non è solo questo. Situato nella parte nord-occidentale della Sicilia, il Parco delle Madonie è una meta da non perdere grazie al suo patrimonio naturale, storico ed enogastronomico. Ma scopriamo di più.

Che cos’è il Parco

Il Parco delle Madonie è un’area naturale protetta che si estende per circa 400 chilometri quadrati nella zona centro-settentrionale della Sicilia. Questa vera e propria oasi immersa nel verde conserva esemplari di fauna e di flora particolari e numerose specie arboree che crescono solo in questo territorio. Venne istituito nel 1989,  e il Parco ospita il massiccio montuoso delle Madonie, che si estende tra i fiumi Imera e Pollina lungo la costa settentrionale dell’isola. Insieme a questi vi è anche Pizzo Carbonara, un monte che con i suoi 1979 metri è la seconda vetta più alta della Sicilia dopo l’Etna. All’interno del parco si trovano borghi dal grande fascino, musei, località sciistiche pittoresche e numerosi itinerari da percorrere a piedi o in bicicletta.

Cosa vedere all’interno del Parco

Il Parco delle Madonie offre una fauna davvero particolare e aree di grande interesse geologico. Inoltre ospita rare tipologie di alberi che si possono trovare solo in Sicilia. Inoltre il parco ospita 15 comuni che rientrano tutti nella provincia di Palermo. Alcuni di queste città sono delle località tutte da scoprire come Geraci Siculo. Un piccolo borgo caratterizzato da stradine lastricate strette e tortuose la cui storia è legata a quella della famiglia Ventimiglia. Gli amanti del mare possono visitare Cefalù, una meta nota per le sue bellissime spiagge bagnate da un mare cristallino e per la sua rocca che conserva i resti di un castello medievale. l parco è anche un’area che custodisce un ottimo patrimonio enogastronomico che si basa sui prodotti tipici di queste zone come i fagioli a badda, i peperoni a corno di Polizzi, le albicocche di Scillato e tipici formaggi siciliani realizzati grazie agli allevamenti di pecora e capra.

Un trekking nella natura

Il Parco delle Madonie è un luogo di grande fascino per cui sono in molti a rinunciare a qualche giorno di mare per immergersi nel verde della natura e nella tranquillità del parco. Ci sono numerosi sentieri, alcuni molto facili e adatti alle famiglie con bambini altri più difficili, che consentono di trascorrere serene giornate immersi nel verde. Ci sono itinerari, poi, che si prestano ad essere percorsi in bici mentre altri sono adatti al nordic walking o alle uscite a cavallo. Molti percorsi permettono di ammirare paesaggi stupendi fatti di boschi, laghi, cascate, rare specie di flora.