Mangi il pomodoro con il basilico crudo? fai attenzione: ecco perché

Mangi il pomodoro con il basilico crudo? fai attenzione perché non sempre la combinazione fa bene all’organismo, anzi. Purtroppo alcune persone se mangiano i pomodori crudi stanno male e se si aggiunge il basilico si possono fare maggiori danni. La combo più fresca e buona dell’estate potrebbe fare male allo stomaco di qualcuno. Scopriamo perché insieme e come evitare problemi.

Perché non devi mangiare il pomodoro con il basilico crudo?

Il pomodoro è il simbolo della cucina italiana, insieme al basilico sono un ottima coppia per una buona pizza oppure per un piatto di pasta. Anche se entrambi hanno tanti benefici a molte persone possono fare male.

Vuoi sapere a chi?

  • A chi ha il reflusso gastroesofageo i pomodori e il basilico insieme formano una combo allarmante. Può essere molto nociva e provocare forti dolori, crampi alla pancia ed è problematico da digerire
  • Chi soffre di gastrite: i pomodori a causa dei semi sono nocivi perché corrodono lo stomaco e sono difficili da digerire, anche il basilico può provocare quest’effetto. Meglio evitarli ed evitare altre verdure che hanno i semi come peperoni, melanzane e peperoncini verdi.
  • Non solo stomaco; mangiare enormi quantità di pomodori può portare una resistenza nel combattere infezioni batteriche e fungine, e questo a causa della sproporzionata assunzione di licopene.
  • Per le persone anziane, alti livelli di licopene possono agire negativamente anche sulla ghiandola prostatica, portando dolore e anche difficoltà ad urinare.
  • Per quanto il pomodoro, devono essere evitati in caso di allergia specifica e di intolleranza alla famiglia delle Solanacee o allergia al nichel, elemento presente in tali ortaggi. I sintomi dell’allergia al pomodoro includono rossore alla bocca, orticaria, difficoltà a deglutire, diarrea altri disturbi intestinali.

Per quanto riguarda il basilico, uno studio dimostra che le piante più giovani (2-3 centimetri) racchiudano una sostanza potenzialmente tossica, il metileugenolo, la cui presenza sembra essere invece irrilevante nelle piante più sviluppate.

Può originare effetti sgraditi e controindicazioni in caso di abuso. In dosi massicce infatti può irritare le mucose ma sembra che eserciti anche un effetto narcotizzante. Meglio starne alla larga insomma.

Come fare con la pizza?

Con la pizza meglio cucinarli entrambi. Sicuramente molto meglio l’odore che emana quello crudo e fresco, ma non rischiare problemi alla tua salute. Cerca di chiederlo sempre ben cotto in pizzeria e di preferire una passata di pomodori. Se qualche volta hai voglia puoi mangiarlo, ma non esagerare.