Mangiare il pomodoro può provocare queste serie controindicazioni: ecco quali

Mangiare il pomodoro ha tantissimi benefici per la salute, ma al tempo stesso può provocare delle pesanti controindicazioni.

Mangiare il pomodoro: ci sono controindicazioni?

Il consumo di pomodori può condurre anche a reazioni allergiche, con sintomi che comprendono eruzione cutanea, orticaria, starnuti, tosse, prurito alla gola, eczema e persino gonfiore facciale e orale. E per chi è già un soggetto allergico, il pomodoro può essere ancor più pericoloso. Anche per chi soffre con lo stomaco il pomodoro non è tra gli alimenti consigliati.

Difatti le bucce e i semi di pomodori hanno un effetto molto irritante che può percuotere il rivestimento dell’intestino, sostenendo l’aumento della sindrome dell’intestino irritabile. Poi le persone che soffrono di intolleranza o allergia al pomodoro possono ulteriormente soffrire di diarrea e problemi respiratori.

Mangiare enormi quantità di pomodori può sovrapporsi con la funzione immunitaria rendendola meno efficiente nel combattere le infezioni batteriche e fungine, e questo a causa della sproporzionata assunzione di licopene. Per le persone anziane, alti livelli di licopene possono agire negativamente anche sulla ghiandola prostatica, producendo dolore alla prostata, difficoltà urinarie o persino il cancro.

 

I benefici del pomodoro

Se non mangiato in grandi quantità, il pomodoro può portare anche benefici alla salute. Ecco quali:

  • Grazie alla vitamina A ti aiutano ad assorbire il ferro, che trasporta l’ossigeno nei muscoli e nei veri organi per averli sempre in salute
  • Danno  vitamina C è necessaria anche per produrre collagene ed evitare l’invecchiamento della pelle. Inoltre proteggono anche dai danni del sole. 
  • Proteggono contro i tumori. Grazie alla ricchezza di sostanze antiossidanti, soprattutto licopene che protegge da molte malattie come anche l’Alzheimer  e il morbo di Parkinson
  • Riducono la pressione arteriosa. Il potassio contenuto nei pomodori agisce da vasodilatatore ed è ottimo per i soggetti ipertesi
  • La vitamina C aiuta anche nella guarigione delle ferite post operatorie I pomodori sono pieni zeppi di carotenoidi. 
  • Ha il licopene: un potente antiossidante, ottimo per l’organismo. Molto diffuso negli integratori per prevenire le malattie cardiovascolari e anche problemi come l’asma oppure cistite e infezioni al tratto urinario.Viene consigliata l’assunzione anche per problemi alle ovaie, alla prostata o ai reni, la gengivite, le ulcere da Helicobacter pylori, le infezioni da papillomavirus, l’ipertensione in gravidanza, il dolore pelvico, le ustioni solari.