Allarme debolezza: evita questi 3 errori quotidiani, soprattutto con il caldo

Il caldo ormai è diventato insostenibile, eppure ci dobbiamo convivere ancora per molto. Purtroppo i medici sono stati chiari bisogna seguire delle regole precise per non rischiare insolazioni, bruciature e problemi di pressione.

Inoltre per gli anziani bisogna stare attenti a non fare sforzi per evitare gravi conseguenze cardiache. A tutelarsi devono essere anche i lavoratori che passano molte ore al sole in giro per le città o che fanno lavori pesanti. Ma soprattutto bisogna evitare questi errori quotidiani, ecco quali

Allarme debolezza: evita questi 3 errori

Un corretto stile di vita ed evitare alcuni errori ti possono aiutare “a sopravvivere” con questo caldo.

  • Non mangiare frutta e verdura: a prescindere da un piano alimentare salutare, senza esagerazione, in estate dovresti mangiare almeno due porzione di frutta e verdura al giorno. Oltre a bere due litri di acqua, questo ti serve per restare idratato e avere a disposizione sali minerali che perdi sudando
  • Allenarsi in ore calde: purtroppo tra il lavoro e le cose da fare riesci ad andare in palestra solo alle 14.00. Sbagliatissimo purtroppo, stai perdendo sali minerali e forze durante le ore più calde della giornata e dopo ti sentirai stanco e spossato.
  • Non fai arieggiare l’ufficio o la casa: sbagliato stare tutto il giorno con aria condizionata a palla, devi sempre far arieggiare e respirare aria pulita. Poi quando esci da lì, con il caldo esterno ti sentirai spossato e ti verrà l’emicrania.

Segui queste regole per il caldo

I medici hanno stabilito delle regole che tutti devono seguire per evitare di sentirsi male, ecco quali

  1. Evitare di uscire nelle ore più calde: anche se fa sempre caldo, le ore più calde corrispondono alla fascia che va dalle 11.00 alle 18.00. Se si esce nelle ore più calde non dimenticare di proteggere il capo con un cappello, indossare occhiali da sole e mettere una protezione solare.
  2. Indossare abbigliamento adeguato: sia in casa che all’aperto, indossare abiti leggeri, non aderenti, preferibilmente di fibre naturali per assorbire meglio il sudore e permettere la traspirazione della cute.
  3. Rinfrescare l’ambiente: schermare le finestre esposte al sole utilizzando tapparelle, persiane, tende, ecc.. fare arieggiare nelle ore meno calde. per l’aria condizionata si si raccomanda di utilizzarla, preferibilmente nelle giornate con condizioni climatiche a rischio; di regolare la temperatura tra i 24°C – 26°C; d
  4. Ridurre la temperatura corporea: fare bagni e docce con acqua tiepida, bagnarsi viso e braccia con acqua tiepida
  5. Ridurre attività fisica: nelle ore più calde della giornata evitare di praticare all’aperto attività fisica intensa  o lavori pesanti.
  6. Bere con regolarità e mangiare in modo adeguato:  bisogna bere almeno 2 litri di acqua al giorno (salvo diversa indicazione del medico curante), ma limitare l’acqua troppo fredda. Mangiare preferibilmente cibi leggeri e nutrirsi di frutta e verdura ricche di vitamine, fibre e acqua
  7. Attenti alla macchina:  se si entra in un’auto parcheggiata al sole, prima di salire aprire gli sportelli, poi iniziare il viaggio a finestrini aperti oppure usare l’aria condizionata lieve, meglio spegnerla poco prima di scendere. Non lasciare animali o bimbi neanche per qualche minuto nell’auto chiusa.