Non tutti gli orari sono giusti per innaffiare le piante: ecco perché

Non tutti gli orari sono giusti per innaffiare le piante. In alcuni casi, soprattutto in estate, quando il sole batte forte, potresti perfino nuocerle, se sbaglierai l’ora. L’ideale sarebbe dare l’acqua al mattino presto, per aiutare le tue piante ad affrontare al meglio la giornata torrida. Se hai un giardino o un balcone particolarmente ampi, ricolmi di piante e arbusti, potrai spezzare l’annaffiatura in due momenti: al mattino e verso sera.

Non tutti gli orari sono giusti per innaffiare le piante!

Qualcuno sostiene che la mattina presto, perfino prima che sorga il sole, sia l’ora ideale per annaffiare le piante. Così facendo, l’acqua avrà il tempo per fluire nel terreno, senza evaporare per il troppo caldo. Le specie vegetali iniziano la loro attività metabolica e avrà tutto il tempo necessario  di assorbire l’acqua. Qualcun altro ritiene che la sera sia il momento più adatto, quando fa più fresco.

Tutti sono d’accordo su una questione: mai innaffiare le piante durante il pomeriggio, quando i raggi solari sono diretti. Irrigare il verde nelle ore centrali di una giornata estiva potrebbe perfino danneggiarle, per le seguenti ragioni:

  • l’acqua fresca potrebbe provocare un enorme shock termico alle radici delle piante e il conseguente appassimento delle piante, soprattutto di quelle più delicate;
  • il sole alto farebbe evaporare rapidamente l’acqua e quindi il terreno non sarà in grado di trattenere l’umidità necessaria al benessere delle piante;
  • le gocce di acqua potrebbero trasformarsi i lenti e bruciare letteralmente foglie e fiori.

Consigli utili per innaffiare le piante correttamente

  1. Per innaffiare in modo corretto le tue piante in vaso adotta la seguente regola generale: tocca il terreno e dai acqua solo quando è del tutto asciutto.
  2. Innaffia il terreno e non le foglie o i fiori, perché non tutte le piante lo tollerano. Le specie che prediligono un ambiente umido potranno essere vaporizzate.
  3. Le piante coltivate in vasi grandi hanno bisogno di acqua in abbondanza a distanza di tempo, anziché di irrigazioni modeste tutti i giorni. Le piante in vasi piccoli, al contrario, vanno annaffiate con più frequenza, perché il terreno si asciuga più rapidamente, soprattutto in estate.
  4. Molte specie botaniche non sopportano il cloro presente nell’acqua di rubinetto. Meglio riempire l’annaffiatoio il giorno prima e fare decantare l’acqua per una notte intera.
  5. Se non hai molto tempo a disposizione per curare le tue piante, scegli le specie vegetali meno esigenti, che richiedono poche innaffiature e poche attenzioni.