Stare vicino all’acqua migliora la salute: ecco perché

Ormai è ben risaputo che vivere vicino ad aree verdi fa molto bene alla salute. Ma adesso diversi studi confermano che anche stare a contatto con il blu, cioè vicino all’acqua può dare benefici al corpo e alla mente da non sottovalutare. A dichiararlo è uno studio recente dei ricercatori dell’Università di Glasgow, secondo cui vivere o stare nei pressi di spazi blu può ridurre il rischio di morte prematura e perfezionare in generale il nostro stato di salute.

Stare vicino all’acqua migliora la salute: ecco perché

Abitare vicino o nelle vicinanze uno specchio d’acqua, ci diconogli autori, incita l’attività fisica e l’interazione sociale, diminuendo anche il pericolo di obesità. Più in generale, i dati statistici convalidano che i disturbi di salute mentale sono più comuni in aree con una più grande densità di popolazione. Questo perché il sovraffollamento, l’inquinamento, la brutalità urbana e la carenza di una rete sociale possono originare dei problemi mentali.

Dunque ecco perché gli ambienti di natura sono visti come una grande risorsa. Il contatto senza impedimenti con la natura cala i livelli di stress, accresce il buon umore e appoggia le interazioni sociali e di conseguenza ottimizza la salute mentale. Esaminando le risposte delle persone, anche attraverso la realtà virtuale, i ricercatori hanno visto che anche lo stesso colore blu fa la differenza nel potenziare l’umore e far scendere lo stress.

Essere meno inquieti e sconfortati determina e non poco sulla salute del nostro cuore e di conseguenza limita il rischio di avvenimenti cardiovascolari che è anche una delle maggiori ragioni di morte in Italia.  Sempre secondo tale studio, vivere nei pressi di specchi d’acqua ha un impatto consistente anche sull’ambiente.

Difatti c’è un indice di stress termico più basso, una riduzione della temperatura della superficie terrestre e una eccellente qualità dell’aria con basse concentrazioni di PM2,5. Se consideriamo il fatto che molte città del mondo sono erette nei pressi di specchi d’acqua, le aree naturali dovrebbero essere sfruttate di più in termini di salute della popolazione.

In un periodo di grande stress psicologico da quando è arrivato il covid nelle nostre vite, molte persone, anzi quasi tutte, hanno bisogno di riscoprire la naturale per sentirsi bene con essa e con se stessi.