Ecco i luoghi migliori dove vedere le stelle cadenti: la lista

Il territorio italiano offre tantissimi posti dove poter ammirare le stelle cadenti. Ci basta, alla fine, salire in cima a una montagna oppure allontanarsi dai centri abitati e dalle grandi città per godere di un cielo limpido. Tra tutte le località ideali per guardare il cielo stellato di notte, ce ne sono alcune che meritano una menzione.

Troina, Sicilia

Troina è uno dei borghi siciliani più belli. Considerato uno dei luoghi perfetti per ammirare le stelle cadenti. Sono due le location più suggestive del borgo siciliano dove poter osservare le stelle cadenti: la contrada Sambuchello e il lago di Ancipa. Parola di Astronomitaly. È qui che è possibile osservare uno spettacolo di inedita bellezza tutto l’anno, reso ancora più bello dall’arrivo delle stelle cadenti, pronte ad esaurire tutti i vostri desideri.

Val d’Ega

Tra le località premiate con la certificazione dei “Cieli più belli d’Italia” c’è anche la Val D’Ega, nel cuore delle Dolomiti. E’ proprio qui si organizzano passeggiate lungo i sentieri per alzare gli occhi al cielo e ammirare le stelle. A San Valentino in Campo è stato riaperto il Planetarium Alto Adige che oltre alle camminate notturne, offre anche laboratori di costruzione di razzi per bambini e famiglie e passeggiate guidate.

La via lattea nella Valpiana

Un altro luogo da sogno dove poter osservare il cielo e le stelle cadenti è Valpiana: si tratta di una piccola località situata a 1.211 metri d’altezza vicino a Ossana, in provincia di Trento. Questo bellissimo posto del tutto suggestivo, negli anni ha ricevuto la certificazione di cielo più bello. Non solo stelle cadenti, però, il consiglio è quello di puntare lo sguardo sulla Via Lattea, si dice che da qui ci sia la vista più bella di sempre.

San Vigilio di Marebbe

Il parco naturale di Fanes-Sennes-Braies a San Vigilio di Marebbe, un luogo pieno di vasti altopiani e terrazzamenti incontaminati, ha ottenuto la certificazione ufficiale di “Dark Sky Park”, ovvero di “parco delle stelle” per la nitidezza del cielo e la qualità dell’aria, ottimali per ammirare le stelle cadenti.

Folgarida

A Folgarida, località in Val di Sole, l’aria è talmente tersa in estate che si organizzano attività di astrotrekking per osservare le stelle di notte e raggiungere il rifugio Albasini, una struttura che Astronomitaly, la rete italiana del turismo astronomico, ha certificato tra i “Cieli più belli d’Italia”. Nel rifugio ci sono diversi telescopi che consentono di osservare il cielo, la Via Lattea e le stelle.