Temperatura Lavatrice: a quanti gradi lavare le cose?

L’invenzione della lavatrice meccanica ha completamente rivoluzionato il concetto di lavaggio di capi di abbigliamento, sopratutto dopo la prima vera diffusione nelle case da parte di questo elettrodomestico, a partire dalla seconda metà del Novecento. Proprio nel 20° secolo è stata inventata la prima forma di lavatrice meccanica, anche se già nei secoli passati erano state messe a punto varie tipologie di strumenti che sfruttavano il movimento di un cestello. Oggi “fare il bucato” costituisce la normalità, anche se soprautto per chi è alle prime armi, esistono vari fattori che possono mandare in confusione, come la temperatura su cui impostare l’elettrodomestico a seconda del tipo di tessuto.

Temperatura Lavatrice: a quanti gradi lavare le cose?

Solitamente il tipo di lavaggio è espresso abbastanza chiaramente sull’etichetta del capo di abbigliamento, anche se in molti casi entrano in gioco vari fattori, come durata e la forza della centrifuga, il tipo di detersivo impiegato, eccetera. Maggiore è la temperatura dell’acqua impostata e più elevato è il potere “smacchiante” ma temperatue troppo elevate possono rovinare i capi di abbigliamento oppure restringerli inesorabilmente.

  • Per fare qualche esempio le lenzuola  bianche di cotone o di lino hanno un “limite” di 60° mentre per le lenzuola colorate è meglio non superare i 40°.
  • Per quanto riguarda le fibre sintetiche queste sono maggiormente delicate vanno sempre lavate a 30°, o meglio ancora a freddo.
  • La biancheria intima non dovrebbe essere lavata a una temperatura superiore ai 40°, in quanto tende a rovinarsi abbastanza facilmente.
  • Per quanto riguarda i maglioni la temperatura “limite” è di 30°, optando per detersivi specificamente concepiti per capi delicati e programmi adatti della lavatrice. Se i maglioni non sono troppo sporchi, è meglio lavare a freddo.
  • Più resistenti le lenzuola che “resistono” bene a temperature tra i 50 ed i 60°, ma se non sono troppo sporche è meglio restare entro i limiti dei 40°
  • Asciugamani in spugna e cotone vanno lavati con temperature massime di 60°, se sono in microfibra meglio restare nei 40°.

sangue lavare lenzuola detersivi