Se soffri di diabete, dovresti usare questo tipo di pasta

La pasta è un ottimo carboidrato consigliato nelle diete insieme a riso, farro, patate e pane. Ma se soffri di diabete dovresti usare una pasta specifica per la tua condizione. Vuoi scoprire quale e perché? Eccoti accontentato!

Il diabete si combatte in tavola, quindi bisogna riempire la dispensa di alimenti specifici che facciano bene alla salute, quando si ha questa patologia.

Se soffri di diabete, ecco la tua pasta!

La pasta per diabetici è un alimento dietetico speciale, nasce per compensare un elevato carico glicemico.

La pasta per diabetici si differenzia da quella tradizionale per:

  •  carico glicemico – 58g VS 82,8g della pasta tradizionale
  • Indice Glicemico – 23 IG VS >50 ig della pasta tradizionale
  • apporto energetico – 283 kcal VS 356 kcal della pasta tradizionale

La pasta da scegliere è quella senza glutine se soffri di diabete; limita i carichi glicemici ed è ricca di fibre. Essa tiene a bada anche il colesterolo e aiuta il transito intestinale.

Come si cucina?

Scegliere il modo migliore per cucinare questo delizioso alimento è fondamentale per ottenere tutte le fibre e le energie.  Quando si ha il diabete, infatti, è bene seguire un’alimentazione il più equilibrata possibile. Bisogna pertanto seguire le ricette giuste e mangiare quel che si può nei minimi definiti dal dottore. Di solito la pasta si cuoce bollita ed ha un ottimo sapore, è veloce e non assorbe molta acqua.

In generale per tutti i prodotti è meglio sceglierli gluten free oppure integrali, per evitare che ci sia un carico glicemico troppo alto. Attenzione però alle paste integrali. Solo alcune sono ottime e veramente integrali al 100%, altre sono fatte con farine miste.

Infatti dovete fare attenzione alle etichette per leggere come sono realmente fatte. Deve contenere grano o crusca e non farine raffinate che non apportano fibre e fanno solo male. Stessa cosa per crackers, grissini e fette biscottate…attenzione alle etichette!