Dieta: ecco cosa mangiare per perdere peso velocemente

Perdere peso velocemente è una prerogativa estiva. Spesso però si fa una dieta errata che non fanno bene all’organismo perché troppo restrittive. Ecco invece cosa dovresti mangiare per fare bene al tuo organismo e perdere peso velocemente.

Dieta: come gestire i cibi

Una dieta equilibrata ha il giusto apporto di cibo, tra proteine e caroboidrati. Inoltre bisogna consumare almeno due porzioni di verdura e frutta e anche bere 2 litri di acqua al giorno per favorire la perdita dei liquidi in eccesso.

Tuttavia ci sono degli alimenti che accellerano il metabolismo e aiutano la perdita di peso.

Ecco una lista di alimenti da avere sempre in dispensa per mangiare bene a perdere peso velocemente.

  1. Legumi: mangiarli almeno 2-3 volte alla settimana per favorire la perdita di peso; il corpo ha bisogno di ferro per bruciare le calorie. Sono un ottima proteina con fonte di fibre e garantiscono anche una capacità digestiva maggiore rispetto ad altri alimenti.
  2. Le verdure crocifere  sono da mangiare tutti i giorni: come broccoli, cavoli, cavolfiori e cavolini di Bruxelles contengono tre nutrienti essenziali che alimentano il metabolismo: vitamine del gruppo B, calcio e vitamina C. Quantità elevate di acqua e fibre garantiscono un miglioramento del metabolismo.
  3. Spezie i cibi piccanti contengono sostanze chimiche naturali che accellerano il metabolismo, aiutano anche a frenare la fame.
  4. Carni magre: consigliate 4-5 volte a settimana; mangiare carni magre come pollo e tacchino richiede più energia per digerirle completamente. Inoltre, tutte queste proteine aiutano a preservare la massa muscolare e mantengono il metabolismo al suo apice. 
  5. Avena: L’avena va bene tutti i giorni a colazione o come spuntino, è senza glutine, un cereale integrale incredibilmente sano che fornisce diverse vitamine e fibra e abbassa anche i livelli di insulina. 
  6. Gli agrumi: in particolare limoni e pompelmi, sono ottimi per la digestione essendo a basso contenuto di zuccheri. Contengono la vitamina C che è importante per il normale metabolismo dei grassi.
  7. Cereali integrali: aiutano a mangiare di meno e favoriscono la digestione. Opta per pasta e riso integrale tra i 60g e gli 80 g e puoi assumerla tutti i giorni
  8. Yogurt greco: ottima fonte di proteine con pochissimi grassi, da mangiare tutti i giorni a colazione con frutta o frutta secca.
  9. Frutta secca: un ottimo spuntino, aiuta il metabolismo e sazia. Non esagerare nelle dosi perché può far male all’intestino, si consiglia 30 g al giorno.
  10. Uova: 2 o 3 a settimana, un ottima proteina saziante da abbinare a verdura e un carboidrato.
  11. Olio extra vergine d’oliva: ottimo a crudo per i condimenti, così favorisce l’assunzione dei macronutrienti di tutti i cibi.
  12. Bresaola: ottima fonte di proteina e di energia, supporta il metabolismo durante la digestione ed è saziante.

Cosa evitare

Per perdere peso velocemente meglio evitare l’assunzione di alcol, bibite gassate e dolci. Limitare l’apporto di latticini, di carni rosse e di frutta troppo dolce come banane,fichi ed uva. Sì ad anguria, ciliegie, fragole e tutti i frutti estivi.