Caldo eccessivo: ecco 5 cose che possono succedere al tuo corpo, attenzione

Il caldo eccessivo degli ultimi mesi ci sta veramente facendo penare. Il corpo spesso non riesce a reagire bene a delle temperature così alte. Infatti ci sono 5 cose che possono succedere al corpo, di cui devi fare attenzione.

Caldo eccessivo: ecco cosa succede

La temperatura del corpo  aumenta rapidamente e può arrivare a danneggiare diversi organi vitali e il cervello stesso.  Perciò bisogna veramente stare attenti.

Un’esposizione prolungata al sole può provocare:

  • crampi: questo fenomeno si manifesta nei muscoli sottoposti a maggiore sforzo a causa delle temperature elevate e una sudorazione eccessiva
  • svenimenti: la pressione può abbassarsi molto e provocare debolezza e svenimenti
  • congestione: blocco digestivo dovuto all’assunzione di una bevanda fredda, ciò provoca uno shock all’organismo
  • colpo di calore: può provocare svenimenti, debolezza e visione offuscata
  • disidratazione: l‘eccessiva sudorazione può provocare una disidratazione al corpo, soprattutto se non si assume molta acqua

rimedi contro il caldo

Anche se il caldo resta insopportabile, ci sono alcune cosa da fare per evitare che ci sfinisca ogni giorno:

  1. Indossare abbigliamento adeguato: sia in casa che all’aperto, indossare abiti leggeri, non aderenti, preferibilmente di fibre naturali per assorbire meglio il sudore e permettere la traspirazione della cute.
  2. Rinfrescare l’ambiente: schermare le finestre esposte al sole utilizzando tapparelle, persiane, tende, ecc.. fare arieggiare nelle ore meno calde. per l’aria condizionata si si raccomanda di utilizzarla, preferibilmente nelle giornate con condizioni climatiche a rischio; di regolare la temperatura tra i 24°C – 26°C; d
  3. Ridurre la temperatura corporea: fare bagni e docce con acqua tiepida, bagnarsi viso e braccia con acqua fredda. Non usare l’acqua calda ma neanche troppo fredda per il corpo, ma con moderazione.
  4. Ridurre attività fisica: nelle ore più calde della giornata evitare di praticare all’aperto attività fisica intensa o lavori pesanti. Camminare fa bene, ma meglio farlo la mattina presto quando l’aria può essere ancora fresca.
  5. Bere con regolarità e mangiare in modo adeguato:  bisogna bere almeno 2 litri di acqua al giorno (salvo diversa indicazione del medico curante), ma limitare l’acqua troppo fredda. Mangiare preferibilmente cibi leggeri e nutrirsi di frutta e verdura ricche di vitamine, fibre e acqua.

Oltre ai rimedi naturale sarebbe opportuno anche integrare delle vitamina e sali minerali da prendere la mattina per aiutare contro i cali di pressione e i colpi di calore. Bisogna farsi consigliare quali sono i migliori dal medico di base!