Capelli crespi in estate: cosa significa e come combatterlo

Tra mare e sole i capelli crespi in estate sono un problema che accomunano tante donne, sia lisce che ricce… ma forse queste ultime un po’ di più! Ma perché succede? ecco spiegato perché avviene questo fenomeno e soprattutto come combatterlo!

Capelli crespi in estate: cosa succede

Purtroppo il clima non aiuta l’idratazione dei capelli e spesso sono aridi e secchi. Bisogna comportarsi diversamente rispetto all’inverno e non stressarli. Ecco alcune regole preziose da seguire:

  • Non lavare troppo spesso i capelli: forse è la regola d’oro che tutte già conoscete, ma in estate deve valere ancora di più. Bisogna non stressare molto il capello anche se lo lavate per il sudore o perché troppo tempo legati.  Ogni tanto bisognerebbe però limitarsi a sciacquare i capelli con acqua tiepida, perché lo shampoo (qualsiasi shampoo) secca un pochino i capelli, che saranno così più vulnerabili all’umidità. Meglio evitare o usare uno shampoo secco!
  •  Scegli il balsamo migliore per te: quelli senza risciacquo si applicano sui capelli umidi e sono i migliori. Ce ne sono di tantissimi tipi, naturalmente, per capelli colorati, lisci, mossi, e anche anticrespo. Sono i migliori? Se ad esempio avete i capelli mossi, forse la cosa migliore è usare una crema per capelli ricci per avere una pettinatura più definita. 
  • maschera naturale anti-crespo: un must-have per nutrire i capelli e renderli morbidi. Basta avere mezza banana, un cucchiaio di miele, uno di olio di oliva, e un uovo. Basta mescolare tutto in una ciotola perbene per ottenere un composto omogeneo. Poi spalmatelo bene sui capelli come per lo shampoo. Lasciate in posa per almeno 30 minuti.  Poi fate il vostro normale shampoo. Sono tutti ingredienti che insieme vanno ad idratare alla base il capello e la banana dà le vitamine essenziali per riparare il capello dai danni.
  • Evita la piastra in estate: se puoi, fallo per i tuoi capelli. Evita la piastra in estate perché li rende ancora più secchi! O almeno non usarla tutti i giorni. Cerca di usare il phon freddo o tiepido; il calore secca i capelli purtroppo.
  • Spazzole NO: usa un pettine largo per districare i capelli, almeno eviti di spezzarli tutti. Pettinali sempre da bagnati soprattutto se ricci.