Avere i capelli crespi significa mancanza di salute per il capello: lo studio

Da uno studio emerge che avere capelli crespi significa che i capelli non sono in salute. Vuoi scoprire tutte le cause?

Purtroppo soprattutto i ricci diventano crespi e molte donne hanno questo problema. Scopriamo però le cause sono spesso riconducibili a come vengono trattati. Purtroppo decolorazioni continue, permanenti, stirature e sfoltiture non fanno bene ai capelli.

I lavaggi troppo ravvicinati, prodotti aggressivi e spazzole sbagliate li rovinano ancora di più. La sperimentazione di miscele e soluzioni inefficaci e i continui cambi di acconciatura non fanno per niente bene.

Se poi aggiungiamo il clima umido o il troppo caldo e in estate il mare e la salsedine, la situazione può solo peggiorare. Dopo tutti questi trattamenti aggressivi si può dedurre che avere i capelli crespi non è sintomo proprio di una salute impeccabile.

Capelli crespi: i rimedi

Purtroppo il clima non aiuta l’idratazione dei capelli e spesso sono aridi e secchi. Bisogna comportarsi diversamente rispetto all’inverno e non stressarli. Ecco alcune regole preziose da seguire:

  • Non lavare troppo spesso i capelli: forse è la regola d’oro che tutte già conoscete, ma in estate deve valere ancora di più. Bisogna non stressare molto il capello anche se lo lavate per il sudore o perché troppo tempo legati.  Ogni tanto bisognerebbe però limitarsi a sciacquare i capelli con acqua tiepida, perché lo shampoo (qualsiasi shampoo) secca un pochino i capelli, che saranno così più vulnerabili all’umidità. Meglio evitare o usare uno shampoo secco!
  •  Scegli il balsamo migliore per te: quelli senza risciacquo si applicano sui capelli umidi e sono i migliori. Ce ne sono di tantissimi tipi, naturalmente, per capelli colorati, lisci, mossi, e anche anticrespo. Sono i migliori? Se ad esempio avete i capelli mossi, forse la cosa migliore è usare una crema per capelli ricci per avere una pettinatura più definita. 
  • maschera naturale anti-crespo: un must-have per nutrire i capelli e renderli morbidi. Basta avere mezza banana, un cucchiaio di miele, uno di olio di oliva, e un uovo. Basta mescolare tutto in una ciotola perbene per ottenere un composto omogeneo. Poi spalmatelo bene sui capelli come per lo shampoo. Lasciate in posa per almeno 30 minuti.  Poi fate il vostro normale shampoo. Sono tutti ingredienti che insieme vanno ad idratare alla base il capello e la banana dà le vitamine essenziali per riparare il capello dai danni.
  • Evita la piastra in estate: se puoi, fallo per i tuoi capelli. Evita la piastra in estate perché li rende ancora più secchi! O almeno non usarla tutti i giorni. Cerca di usare il phon freddo o tiepido; il calore secca i capelli purtroppo.
  • Spazzole NO: usa un pettine largo per districare i capelli, almeno eviti di spezzarli tutti. Pettinali sempre da bagnati soprattutto se ricci.