Nessuno lo sa, ma i gelsi fanno bene per quei motivi: “incredibile”

I gelsi fanno tanto bene alla salute, lo sapevi? scopriamo tutte le proprietà e i benefici di questa pianta.

Uno studio rivela che le infusioni di gelso sono un potente antidepressivo. Lo strumento normalizza la psiche umana, allevia gli effetti della depressione e dello stress, porta all’ordine del sonno. Scopriamo anche tutti gli altri benefici.

Benefici fondamentali

  1. Effetto lassativo: se soffri di stitichezza sono un ottimo lassativo naturale.  Non irritano le mucose degli organi interni e rimuovono la congestione dal tratto intestinale.
  2. Effetto diuretico: contribuisce ad aumentare la sudorazione, quindi è spesso usato per il raffreddore e la febbre. Con tutto questo, la pelle è purificata dalle tossine.
  3. Effetto dermatologico: il succo fresco del gelso viene spesso usato per trattare i problemi dermatologici. Per far fronte all’eczema, priviamo, psoriasi, lesioni cutanee, abrasioni, è sufficiente lubrificare l’epidermide 10 volte al giorno con succo di gelso.
  4. Effetto lenitivo: sono ottimi contro i rossori e per eliminare il gonfiore

Come comportarsi se si assumono gelsi

Alte concentrazioni di alcuni enzimi possono causare una reazione imprevedibile nel corpo. Per evitare questo, dovresti seguire alcune raccomandazioni.

  1. È importante mangiare i gelsi separatamente dai cibi particolari e piccanti
  2. Importante è introdurli nella dieta gradualmente
  3. Se non hai mai provato il gelso, è possibile che si manifestino reazioni allergiche o idiosincrasie. Se non mostri febbre o eruzione cutanea, puoi continuare.
  4. Non è necessario in una seduta mangiare gelso più della norma perché ha effetti lassativi
  5. Non è raccomandato per l’ipertensione
  6. È vietato consumare gelso in qualsiasi forma e quantità per i diabetici di tipo 1 e 2, c’è troppo fruttosio.
  7. Abusarne può portare dissenteria o intossicazione e bisogna consultare subito un medico

In gravidanza sì o no?

In gravidanza può far bene ma ci possono essere comunque delle controindicazioni.

  1. Mangiare gelso regolarmente ha un effetto positivo sulla salute della futura madre e sullo sviluppo del feto perché contiene diverse vitamine
  2. L’uso del gelso compensa la mancanza di enzimi

Purtroppo però il gelso acerbo provoca disturbi al tratto gastrointestinale. Di conseguenza, aumenta la sensibilità del corpo agli altri prodotti e farmaci che si assumono quindi si rischia un intossicazione/avvelenamento La dose giornaliera raccomandata di gelso non deve superare i 300 grammi. durante la gravidanza. Mangiare bacche incontrollate può influire negativamente sul corpo, nonostante tutti i benefici del gelso.