Telepass, cosa succede se lo uso su un’altra auto? “Attenzione”

Per comodità, quando spesso si devono fare grandi percorrenze, per evitare le lunghe file ai caselli autostradali, si sottoscrive un contratto per avere il Telepass. Molto però pensano che questo dispositivo si possa usare su tutti i veicoli su cui si viaggia. Ovviamente, non è così.. Infatti, il Telepass è personale e non può essere prestato o scambiato con un’altra auto non associata.

La Telepass è una società conosciuta soprattutto perché gestisce i pagamenti automatici per i caselli autostradali. Fare un abbonamento con questa azienda conviene perché così non bisogna fare la fila al casello e quindi si può passare automaticamente dato che il pagamento viene addebitato direttamente sul conto.

Questa società si sviluppò in Italia già nel 1989 da Società Autostrade Concessioni e Costruzioni S.p.A., oggi chiamata Telepass S.p.A..

Telepass, non usarlo mai su un’altra auto: ecco cosa rischi

Il Telepass, come abbiamo detto, è molto personale, quindi non bisogna condividerlo. Per usarlo si deve associare per prima cosa una targa dell’auto. Quindi per evitare le multe bisogna associare la targa.

Il Telepass, non va mai prestato ad altre persone. Le sbarre del casello, si apriranno automaticamente ma poi a casa arriverà la multa. Inoltre, il proprietario del dispositivo, dovrà comunque pagare tutta la tratta dell’autostrada oltre che la multa.

Bisogna dire però, che il dispositivo può essere associato anche ad un altro veicolo, non più di 2 però. Ma ovviamente, anche il secondo dispositivo deve essere associato a quel dispositivo. Se ne sono più di due, si deve sottoscrivere un altro abbonamento con un altro dispositivo. Il Telepass può essere sottoscritto presso un Punto Blu delle autostrade, online sul sito ufficiale e nelle banche convenzionate.

Per  sottoscrivere il contratto, bisogna fare tutti i propri dati anagrafici, ma anche l’email, il numero di telefono. Serve anche l’Iban per pagare. E ovviamente servono le targhe che devono essere registrate.

unipolmove Telepass bip Telepass auto