Aceto di mele: ecco 5 usi domestici che nessuno conosce

Il termine “aceto” definisce un prodotto che si ottiene dalla fermentazione delle bevande alcoliche (ma può anche “provenire” da altre materie prime quali malti, riso e frutta , per via di un processo batterico che trasforma questi prodotti in quello che viene definito acido acetico. L’utilizzo dell’aceto è diversificato, viene utilizzato sopratutto in cucina, come condimento o per la marinatura ma trova anche molti utilizzi alternativi. Tra le varie tipologie, spicca da qualche anno l’aceto di mele, che oltre a mantenere queste peculiarità, risulta adatto a molti usi benefici.

Aceto di mele: ecco 5 usi domestici che nessuno conosce

L’aceto di mele viene ricavato dall’affinamento del sidro o del mosto di mela attraverso il processo di acidificazione e mantiene numerose proprietà del famoso frutto, come ad esempio il contenuto di componenti nutrienti come vitamine e sali minerali anche molto specifici come la pectina. Da diversi anni gli utilizzi di questo aceto sono molto discussi ma molte delle proprietà decantate di questo prodotto derivato dalle mele sono stati effettivamente comprovati.

  • In primis, ha un importante potere saziante, che risulta estremamente utile in caso di una necessità di perdere peso. Inoltre “fa bene” alla pelle ed ai capelli e magari
  • Può essere usato come ammorbidente e per sbiancare gli abiti, in funzione di pretrattamento, semplicemente lasciando i propri abiti in una bacinella piena d’acqua e un bicchiere di aceto per alcune ore prima del lavaggio.
  • Utile in funzione sgrassante, essendo dotato della capacità di rimuovere residui di sporco e sapone dai piani di lavoro, avendo un potere igienizzante. Utile anche per la pulizia dei pavimenti.
  • Diluito con acqua, è un eccellente metodo che aiuta la fase digestiva. Contribuisce inoltre a ridurre la pressione arteriosa, e un suo utilizzo come condimento a cadenza regolare contribuisce a ridurre il colesterolo “cattivo”.
  • Rimuove gli aloni dei vetri: è sufficiente unirlo ad un po’ d’acqua e spruzzarlo direttamente sui vetri a mo di detergente per rimuovere i fastidiosi aloni.

Aceto di mele