Canone Rai, a questa età non devi più pagare: “controlla subito”

Il Canone Rai è una sorta di tassa sulla televisione che deve essere pagato ogni anno. Non tutti però sono costretti a farlo, infatti alcuni possono fare domanda di esonero fino al 30 giugno per non pagarlo. Questo esonero si può fare due volte l’anno, da tutti coloro che fanno parte di quelle categorie che possono esentarsi nel pagare questa tassa.

I primi ad essere esonerati sono quelle persone che non hanno una televisione. Ovviamente nessun membro della famiglia ne deve possedere uno. Questa domanda, può essere fatta la prima volta entro gennaio e vale per tutto l’anno, mentre poi si può fare entro il 30 giugno e vale solo per la seconda parte dell’anno. Chi ha una televisione e non ha parte di nessuna categoria deve per forza pagare 90 euro di Canone Rai, che viene direttamente addebitato sulla bolletta della luce. Vediamo quali sono le categorie esonerate.

Canone Rai, a questa età non devi più pagare: “controlla subito”

Il Canone Rai si deve pagare ogni anno sulla bolletta della luce, di solito in 10 rate, da gennaio a ottobre. Un’altra categoria che può essere esonerata dal pagamento di questa tassa, oltre chi non possiede una televisione, sono gli anziani. Chi ha più di 75 anni ed ha un reddito non superiore a 8 mila euro non deve pagare per forza questo Canone e può fare domanda di esenzione. Per gli anziani, le date per il termine ultimo per la domanda sono diverse, ovvero la prima scadenza é entro il 30 aprile, mentre l’altra è il 22 agosto.

Altri esoneri

Ad essere esonerati sono anche alcune categorie delle forze dell’ordine. Abbiamo ad esempio le alcuni gruppi delle forze Armate Italiane, le Case del soldato e il Sale convegno dei militari delle Forze armate, gli ospedali militari.

Sono esonerati anche i militari che hanno una cittadinanza straniera che fanno parte della NATO e gli agenti diplomatici e consolari. Nel secondo caso però, l’esonero vale solo se nel loro Paese di origine, ci sono le stesse regole per gli italiani. Per finire sono esonerati anche le persone che vendono o riparano le televisioni.

canone rai