Questo trucco geniale igienizza le lenzuola: ecco qual è

Esiste un trucco per igienizzare le lenzuola che forse non conosci. In estate, quando il caldo aumenta inesorabilmente e ci fa sudare, si tende a cambiare la biancheria da letto più spesso. Non c’è niente di più confortevole che dormire tra lenzuola fresche, pulite e profumate a lungo! Come fare per igienizzarle a fondo, senza spendere un capitale in prodotti industriali?

Ecco un trucco geniale che igienizza le lenzuola

Vuoi lenzuola igienizzate, morbide e profumate a lungo? Prova a sostituire il normale ammorbidente che acquisti al supermercato con l’aceto di vino. Non solo avrai biancheria da letto disinfettata, ma sarà più soffice e confortevole al tatto. Nel caso in cui il tessuto delle lenzuola sia molto colorato, ti converrà ricorrere a un detersivo adatto.

Piccolo accorgimenti per lenzuola igienizzate e morbide

  • Controlla l’etichetta, prima di avviare il ciclo di lavaggio. In genere, la biancheria da letto di cotone va lavata a una temperatura di 40°C, mentre quella in seta richiede un ciclo più delicato.
  • Non riempire troppo il cestello. Così facendo, non solo non avrai un bucato perfetto, ma rischierai di danneggiare la lavatrice.
  • Avvia una centrifuga bassa. In particolar modo i tessuti naturali, come il cotone, tendono a restringersi, quando si avviano centrifughe elevate.

E se le lenzuola sono appena comprate?

Una buona abitudine da adottare è quella di lavare in lavatrice la biancheria appena comprata. Il tessuto potrebbe essere venuto a contato con persone e macchinari diversi, mentre veniva prodotto. Se vuoi avere la garanzia di dormire tra lenzuola morbide, confortevoli e igienizzate, ti converrà provvedere con un ciclo di lavaggio, prima di utilizzarle.

Un consiglio? Non infilarle dentro il cestello piegate. Una volta tirate fuori dalla confezione, dovresti aprirle e scuoterle con cura. In questo modo, sarai certo che il detersivo arriverà a pulire ogni sua parte e non solo le superficie più esposte.

Quando il ciclo di lavaggio sarà terminato, dovresti recuperare subito le tue lenzuola e non lasciarle a lungo dentro il cestello. Altrimenti, rischierai che si formino pieghe antiestetiche e che il tessuto odori di umidità. Cosa ancora più, grave, in un ambiente molto umido, correrai il rischio che prolifichino muffa, germi e batteri.

L’ideale sarebbe ritirare la biancheria da letto non appena è finito il ciclo e farla asciugare all’aria parte, non a contatto diretto con i raggi solari. Un’esposizione al sole potrebbe sbiadire i colori e indurire i tessuti. Qualora non fosse possibile, ti converrà stendere le lenzuola in un luogo asciutto, meglio ancora se le metterai ad asciugare nella asciugatrice.