Canone Rai, ecco tutti i casi in cui scatta l’esenzione: controlla

Ormai tutti conosciamo il cosiddetto Canone Rai, che non ha molto consensi. Si tratta di una tassa che si paga ogni anno sulla televisione. Come tutte le cose, alcune categorie di cittadini sono esonerati da questo pagamento. Per chiedere L’esonero bisogna semplicemente fare la domanda entro il 30 giugno. La domanda di esonero di può fare due volte l’anno la prima, a gennaio, che vale per tutto l’anno e la seconda, a giugno, che vale solo per metà anno. Andiamo quindi a vedere chi sono le persone esonerate da questa tassa. 

Canone Rai, ecco tutti i casi in cui scatta l’esenzione: controlla

I primi a poter fare domanda di esonero ovviamente sono quelli che non possiedono una televisione. Nessun membro della famiglia ne deve possedere una. Come abbiamo già detto, questa domanda, si può fare due volte l’anno. Chi non ha una televisione deve per tempo fare la domanda di esonero, sennò sarà costretto a pagare i 90 euro di Canone Rai. Questi soldi vengono addebitati direttamente sulla bolletta della luce e di solito si devono pagare 10 rate, da gennaio fino ad ottobre.

Altre categorie esonerate

Altre persone esonerate sono gli anziani che hanno un reddito basso. La cosa riguarda chi ha più di 75 anni ed inoltre, ha un reddito non superiore a 8 mila euro. Per fare la domanda, gli anziani hanno termini diversi, la prima scadenza é entro il 30 aprile, mentre l’altra è il 22 agosto.

Sono esonerate anche alcune categorie di forze dell’ordine. Ad esempio alcuno gruppi delle forze Armate Italiane, le Case del soldato e il Sale convegno dei militari delle Forze armate e gli ospedali militari.

Possono richiedere l’esonero anche i militari che hanno una cittadinanza straniera che fanno parte della NATO e gli agenti diplomatici e consolari. Per i diplomatici e i consolati, vale solo se ci sono le stesse regole per gli italiani. In conclusione, gli ultimi che dobbiamo citare che non devono pagare il Canone sono le persone che vendono o riparano le televisioni.

canone rai esenzione