Con questo trucco pulirai le scarpe in lavatrice in modo impeccabile

Pulire le scarpe in lavatrice, senza rischiare di rovinarle, si può adottando un piccolo trucco. Se le tue scarpe hanno cambiato colore o emanano un olezzo sgradevole, è arrivata l’ora di lavarle. Non disperare! Non dovrai cimentarti in faticosi lavaggi a mano. È possibile infilare le scarpe nel cestello della lavatrice e procedere con un normale lavaggio, a patto che tu adotti certi accorgimenti.

Ecco il trucco per pulire le scarpe in lavatrice

Chi l’ha detto che non si può pulire le scarpe in lavatrice? Tranne alcuni casi, quasi tutte le calzature possono essere lavate come si fa con il bucato. Fatta eccezione per le scarpe di cuoio, di camoscio o con decorazioni pregiate, tutte le altre calzature potranno essere infilate nella lavatrice, per essere pulite. Ciò che conta sarà seguire alcune semplici accortezze, per evitare che scarpe o lavatrice si danneggino.

  • Leggi prima l’etichetta delle scarpe. Come per gli altri capi. anche le scarpe presentano l’etichetta con le istruzioni di lavaggio che suggeriranno il modo migliore per pulirle, in base al tipo di materiale di cui sono fatte.
  • Prepara le calzature, prima di metterle in lavatrice. Dovrai assicurarti di levare i lacci, la soletta e, se possibile, rimuovi a mano l’eccesso di sporcizia sulla suola di gomma. Ti basterà usare un vecchio spazzolino e, nell’eventualità, metterle in ammollo nell’acqua calda.
  • Infila le scarpe in una federa. Per evitare danni al cestello o rumori fastidiosi, ti converrà mettere le scarpe dentro una federa vuota o in una borsa di tessuto. Altrimenti, potresti infilare degli asciugamani nel cestello per attutire il rumore delle scarpe.
  • I lacci e le suolette dentro un sacchetto apposito per la biancheria. In questo modo, anche questi piccoli accessori delle tue calzature saranno lavati in lavatrice, senza correre il rischio di rovinarli.
  • Scegli temperature basse. Meglio pulire le scarpe in lavatrice a temperature basse, massimo 30 gradi. Così facendo, avrai la certezza che il tessuto non si rovini e i colori non sbiadiscano.
  • Utilizza un detersivo per capi delicati. Dovrai usare un detersivo delicato, optando per metà dosaggio. Ricordati che le semplici scarpe non rappresentano un carico normale.
  • Asciuga le scarpe all’aria aperta. Evita di mettere le calzature in asciugatrice, altrimenti potresti rovinarle. Dovresti farle asciugare all’aria aperta, possibilmente non a contatto diretto con i raggi solari. Altrimenti, il tessuto di cui sono fatte potrebbe scolorire. Temi che le scarpe bagnate perdano la loro forma originale a causa dell’umidità? Inserisci alcuni fogli di giornale, finché non sono del tutto asciutte!