Le città italiane più belle d’Italia? Ecco di quali si tratta

L’Italia è un paese meraviglioso. Le sue città sono fra le più visitate in tutto il mondo per la loro storia, la loro bellezza e per il buon cibo che esse hanno da offrire. Ecco qui quali sono le città italiane più belle e visitate!

Matera, Basilicata

Fino a pochi anni fa, la magica Matera era considerata una delle città più povere e sporche di tutto lo stivale. Oggi invece, dopo una profonda rivalutazione urbana, è diventata il fiore all’occhiello del sud Italia, venendo addirittura nominata Capitale Europea della Cultura per il 2019. Questa località unica al mondo è caratterizzata dai suoi spettacolari sassi, formazioni rocciose in tufo scolpite ed abitate per millenni dagli abitanti della zona. Matera infatti, è una delle città più antiche al mondo, fondata addirittura in età paleolitica. Si tratta di un vero e proprio museo a cielo aperto, che consente di riscoprire tradizioni d’altri tempi e antichi mestieri.

Roma, Lazio

Roma, la Città Eterna, non ha certo bisogno di presentazioni. Centinaia di turisti si recano in questa meravigliosa città per visitare uno dei luoghi più belli in Italia. La maestosa capitale è il cuore pulsante della nostra penisola, una destinazione traboccante di arte, cultura e passione che ogni italiano dovrebbe visitare almeno una volta nella vita. È uno dei pochi posti al mondo infatti, dove camminando per il centro si ha la sensazione di fare un passo indietro nella storia. Con le sue centinaia di chiese di ogni periodo, le piazze rinascimentali e le famosissime fontane cittadine, saprà stupirvi ad ogni passo. Non perdetevi le rovine di epoca romana, primo tra tutti il Colosseo, il mercato di Campo dei Fiori e una cena a base di specialità giudaiche al quartiere ebraico. Per concludere in bellezza, spostatevi a Trastevere per la serata.

Venezia, Veneto

La città romantica di Venezia è un’altra classica meta italiana che non poteva assolutamente mancare su questa lista. Città degli innamorati per eccellenza, merita di essere visitata in ogni periodo dell’anno ma mai quanto durante il Carnevale. Grazie alle sue maschere tradizionali, ai balli in costume e alla cucina tipica del periodo, Venezia è una delle mete più spettacolari da visitare, soprattutto verso gennaio-febbraio. Passeggiate lungo i candidi ponti della città sull’acqua, ammirate lo splendore di Piazza San Marco e del Ponte di Rialto, perdetevi tra le cale del centro storico e esplorate i canali cittadini a bordo di un traghetto locale. Infine, per un’emozione unica e irripetibile, concedetevi un giro in gondola al tramonto.